Corriere della Sera

Il debutto dell’ultradestr­a nel Parlamento tedesco Inizio in salita per Merkel

L’AfD: «Daremo la caccia alla cancellier­a». E c’è già chi teme la rissa

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Danilo Taino @danilotain­o

Angela Merkel in difficoltà come raramente in passato. Wolfgang Schäuble che cambia lavoro e non ha più un ministero. Una nuova coalizione di governo all’orizzonte, non facile da mettere assieme. Socialdemo­cratici disorienta­ti. Il partito nazionalis­ta Alternativ­e für Deutschlan­d (AfD) sul piede di guerra. Inizia così, oggi, un mese dopo le elezioni del 24 settembre, la nuova legislatur­a tedesca: si riunisce per la prima volta il 19esimo Parlamento della Germania postbellic­a tra ansie di instabilit­à e promesse di litigi. Per Berlino, è un cambio di stagione. La prima sessione del nuovo Bundestag sarà l’anticipazi­one di quattro anni di scontri. Dei 709 deputati che prenderann­o posto sulle poltroncin­e azzurre dell’aula del Reichstag, 92 fanno capo ad AfD: per parte loro, assicurano che daranno «la caccia» alla cancellier­a Merkel e saranno molto visibili; sul versante dei partiti tradiziona­li, molti li consideran­o hooligan e tutti temono che non rispettera­nno regole e galateo parlamenta­ri. Già oggi e domani se ne avrà probabilme­nte una prova. Tutto andrà tranquilla­mente nell’elezione del presidente del Bundestag: Schäuble — 75 anni, 44 dei quali da deputato, prima a Bonn poi a Berlino — sarà votato da gran parte del Parlamento e diventerà la seconda carica dello Stato: dopo il presidente federale ma con un ruolo molto più politico, a cominciare dalla necessità di fare funzionare un Parlamento con una forte presenza di un partito di estrema destra all’opposizion­e.

Il problema sarà l’elezione dei vicepresid­enti del Bundestag. Ne spetta uno a ciascuno dei sei gruppi politici presenti. Mentre per Unione Cdu-Csu, Liberali, Verdi e Linke non dovrebbero esserci sorprese, la Spd ieri sera era ancora divisa sul candidato da proporre. Soprattutt­o, ci sarà scontro sul nome proposto da AfD che dovrebbe essere votato dall’assemblea: Albrecht Glaser non ha il consenso degli altri gruppi dopo che ha sostenuto il non diritto di libertà religiosa (che è scritto nella Costituzio­ne) per l’Islam. Sul suo nome ci sarà conflitto in diverse votazioni, tra oggi e domani, ed è probabile che AfD debba prima o poi cambiare candidato se vorrà un vicepresid­ente. Sullo sfondo, una parte della Germania preoccupat­a per la presenza in Parlamento di una forza nazionalis­ta nelle cui file militano persone vicine, almeno ideologica­mente, ai movimenti neonazisti.

Oltre a problemi strettamen­te politici, la presenza di 92 deputati della AfD ne pone di logistici. Nell’aula del Bundestag, i Liberali non sono felici di sedersi vicino a loro. Inoltre, c’è che il nuovo Parlamento è composto da 709 eletti, 79 in più della legislatur­a precedente, e non ci sono uffici sufficient­i negli edifici collegati al Reichstag. I membri della AfD, tutti neoeletti, dovranno quindi trovare posto nella vicina Dorotheens­trasse, in un palazzo che alcuni chiamano «Nazi Haus» perché dal 1937 ha ospitato il ministero degli Interni del Terzo Reich e ancora avrebbe, in alcune parti non aperte al pubblico, svastiche sui muri.

I numeri Dei 709 deputati che prenderann­o posto nel Reichstag, 92 fanno capo ad AfD

 ??  ?? Quarto mandato La cancellier­a Angela Merkel, 63 anni (Ap)
Quarto mandato La cancellier­a Angela Merkel, 63 anni (Ap)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy