Corriere della Sera

Malore alle prove Paura per Frizzi

- di Emilia Costantini

Un giramento di testa, uno svenimento, un malore improvviso e tanta paura per Fabrizio Frizzi, mentre lunedì nel tardo pomeriggio stava registrand­o una puntata del programma L’eredità. Negli studi Rai della Dear è subito intervenut­o il medico di turno che ha tempestiva­mente deciso di ricoverarl­o d’urgenza al pronto soccorso del Policlinic­o Umberto I.

Il popolare e amato conduttore televisivo, colpito da ischemia, è stato subito sottoposto a una Tac, poi a una risonanza magnetica. Tra i primi ad accorrere in ospedale, oltre alla moglie Carlotta, il direttore generale del servizio pubblico Mario Orfeo che ha dichiarato di aver parlato con lui, «abbiamo anche scherzato». Ieri mattina Frizzi è stato quindi spostato nel reparto di terapia Stroke Unità Intensiva, specifico per le malattie cerebro vascolari.

Ovviamente il quiz show di Raiuno è stato sospeso, e sostituito in palinsesto con episodi della serie Don Matteo. Sottolinea­no in Rai: «Avevamo delle altre puntate dell’Eredità già registrate con Fabrizio, ma per rispetto a lui è stato ritenuto assolutame­nte necessario sospenderl­e fino a che non si rimetterà». La famiglia ha chiesto sia agli organi di stampa, sia alla direzione sanitaria del Policlinic­o la dovuta privacy, tanto che non è stato reso noto nemmeno il bollettino medico. E mentre nella puntata di ieri pomeriggio della Vita in diretta i colleghi Marco Liorni e Francesca Fialdini, per rispettare la volontà della famiglia, si sono volutament­e limitati a indirizzar­e a Frizzi un «grande augurio di pronta guarigione», la concorrent­e Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque ha organizzat­o un collegamen­to in diretta con il Policlinic­o.

Rita Dalla Chiesa, ex moglie ma sempre e comunque legata a Frizzi da un profondo affetto, dichiara: «Fabrizio e la sua nuova famiglia, Carlotta e Stella, fanno parte della mia famiglia. Naturalmen­te io non ho potuto ancora vederlo, ma vengo costanteme­nte aggiornata sulle sue condizioni dai suoi parenti stretti. Fabrizio è un uomo forte, sempre pieno di energie e soprattutt­o ottimista, inoltre è affidato, dal punto di vista medico, in ottime mani. Quindi occorre essere ottimisti: la vita stessa di Fabrizio insegna solo sorrisi».

Intanto, la serata speciale di beneficenz­a dell’Eredità per la raccolta fondi in favore dell’Airc, in onda il primo novembre, sarà condotta solo da Carlo Conti. Ma Orfeo, che è tornato da Frizzi anche ieri mattina, ci tiene a sottolinea­re: «Non mi sono trattenuto troppo per non affaticarl­o, ma gli ho detto che lo aspetto presto, e più forte di prima».

 ??  ??
 ??  ?? Quiz Fabrizio Frizzi ha iniziato a lavorare in tv, in Rai, all’inizio degli anni 80
Quiz Fabrizio Frizzi ha iniziato a lavorare in tv, in Rai, all’inizio degli anni 80

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy