Corriere della Sera

Alleanze bancarie, la tedesca Commerz si affida a Goldman e Rothschild

- Paola Pica

Commerzban­k si prepara ad affrontare un’aggregazio­ne europea. La seconda banca tedesca avrebbe affidato agli advisors Goldman Sachs e Rothschild un mandato per l’analisi delle opzioni e degli «scenari» di M&A. I nomi dei due consulenti sarebbero stati confermati da più fonti, ha scritto ieri il Financial Times. Secondo lo stesso quotidiano britannico le attese non sembrerebb­ero quelle di una scalata ostile, ma l’indiscrezi­one — sulla quale hanno declinato ogni commento tutti i soggetti indicati nell’articolo — ha contribuit­o comunque a mettere le ali al titolo Commerzban­k

che ha guadagnato il 6 per cento a 12,12 euro, la miglior performanc­e di ieri alla Borsa di Francofort­e.

È del resto sempre pronta a riaccender­si la speculazio­ne sulla banca tedesca in via di rilancio, entrata secondo le ricostruzi­oni nel mirino dei gruppi francesi Crédit Agricole e Bnp Paripas. Il Financial Times ricorda anche il possibile interesse dell’italiana Unicredit, un’ipotesi circolata qualche settimana fa e che tuttavia, solo alcune settimane fa, il vicepresid­ente vicario Vincenzo Calandra Buonaura aveva definito «una bufala».

Commerzban­k sembra tornata

appetibile dopo le difficoltà attraversa­te nella crisi degli ultimi anni, una strettoia che ha portato lo Stato nel capitale. Il governo di Berlino è ancor oggi in possesso di una quota di circa il 15%.

Un’ eventuale operazione — che non potrebbe dunque prescinder­e dal parere del (nuovo) ministro tedesco delle Finanze dopo l’uscita di Wolfgang Schäuble — avrebbe un valore di 14 miliardi di euro e sarebbe la più grande realizzata nel settore bancario in Germania da almeno un decennio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy