Corriere della Sera

«Anche i delitti oggi vanno sul terribile palcosceni­co dell’intratteni­mento Il thriller di Carrisi denuncia questi mali»

- Stefania Ulivi

colpevole che coincida con le aspettativ­e dell’opinione pubblica — ad accecarlo. «È un arrogante, dimostra tutta la superbia e la vanità di chi è convinto di avere una vista d’aquila ma si scopre miope». Una sorta di regista occulto dell’inchiesta, di cui rischia di diventare vittima. «Il crimine ormai è un business: il circo mediatico alimenta il circolo vizioso, la cronaca costa meno della fiction e rende di più in termini di audience. E si rilancia con il turismo dell’orrore» avverte Carrisi che ha pescato dall’esperienza di commentato­re di vicende di nera per il nostro giornale. Un business a cui partecipa anche il pubblico.«Non ci sono innocenti nel film, nulla è come sembra. E se vi fidate dei personaggi, siete mostri anche voi». In quanto a lui, nel passaggio dalla pagina scritta all’azione («ma un giovanissi­mo lettore mi ha fatto un compliment­o bellissimo dicendo che i miei romanzi sembrano in 3D») ha tenuto d’occhio soprattutt­o la fine. «È da lì che si parte, è molto più che un punto di arrivo». In mente aveva anche altro. «La prima regola di un romanziere, lo dice nel film il professor Martini, Alessio Boni, è copiare. Vale anche per i registi». Lui confessa i tributi cinematogr­afici. «I film con Gian Maria Volonté, i grandi thriller degli anni Novanta, Il silenzio degli innocenti, Seven,

Il regista «Il crimine ormai è un business: il circo mediatico alimenta il circolo vizioso»

I soliti sospetti, i film di Luc Besson con Jean Reno». Che si dichiara felice di essere salito a bordo. Ha voluto recitare in italiano, fa lo psichiatra del paesino. «Ho accettato di camminare insieme al male».

Servillo dice che Carrisi «ha riscritto il libro con la macchina da presa». Il diretto interessat­o va oltre: «Ho ammazzato l’autore del romanzo».

 ??  ?? Sul set Toni Servillo, 58 anni, nel film
Sul set Toni Servillo, 58 anni, nel film

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy