Corriere della Sera

Sarri insiste, il tridente non si tocca

Niente turnover in attacco, il Napoli contro il Genoa per tornare in testa

- Carlos Passerini

C’entra senz’altro anche il fatto che da ieri sera il Napoli non è piu in testa alla classifica, e che quindi un pizzico di fisiologic­a pressione in più adesso c’è, ma l’impression­e è che non sarebbe cambiato comunque granché: i patti sono chiari, prima viene il campionato e poi tutto il resto, quindi stasera in casa del Genoa non si cambia, il turnover sarà minimo e non dovrebbe riguardare l’attacco. Certo, qualche dubbio stavolta c’era, perché il pari con l’Inter un paio di riflession­i sul senso di un rimpasto di formazione l’ha suscitate per forza, invece niente: avanti con i soliti tre. Forse cambierà qualcosa in difesa e a centrocamp­o, magari Maggio al posto di Hysaj e Diawara per Jorginho, ma il trio dei piccoletti non si tocca. Il concetto è: stanchi sì, ma non ci si può fermare proprio adesso. Sarri in fondo la sua opinione sul turnover l’ha già esplicitat­a più volte: per lui è una fissazione tutta italiana, anche se in realtà il termine scelto era un altro, diciamo più alla Bukowski, il suo prediletto.

Comunque che qualcuno sia poco lucido è incontrove­rtibile. Lo 0-0 del San Paolo, piaccia o meno, ne è stato la prova. L’accelerata iniziale ha portato punti ed entusiasmo, ma anche molte tossine. In più, anche guardando avanti, al calendario che non concederà pause fino al 5 novembre con 4 gare in 12 giorni, è normale che l’ipotesi di far tirare il fiato a qualcuno sia stata oggetto di discussion­e per giorni. Se n’è parlato, e molto, dentro e fuori Castel Volturno, e non è detto che alla fine qualche sorpresa in più ci possa essere. Ma non là davanti.

Sarri non si fida né del Genoa (un anno fa finì 0-0), né dell’inevitabil­e clima da «volemose bene» di Marassi dove le due tifoserie festeggera­nno i 30 anni del gemellaggi­o, né degli elogi di Juric che ha parlato del Napoli come «top in Europa». Sarà, ma intanto il Napoli per la prima volta deve inseguire mentre il suo Grifo a San Siro è ripartito. Genova può essere una trappola vera. Dovesse il Napoli cascarci, non sarebbe una caduta indolore.

 ?? (Epa) ?? Timori Maurizio Sarri, 58 anni
(Epa) Timori Maurizio Sarri, 58 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy