Corriere della Sera

I leader catalani: «Ora facciamo la Repubblica»

Domani votazioni decisive al Parlament di Barcellona e al Senato spagnolo. Madrid: non vogliono il dialogo

- DAL NOSTRO INVIATO A. Ni.

BARCELLONA Non c’è più dialogo tra Madrid e Barcellona e altri rinvii avrebbero del miracoloso. La deflagrazi­one di un conflitto mai visto nell’Europa democratic­a ha ormai una data e un’ora. È scritta su manifesti che vorrebbero passare alla storia: «Fem la Republica», facciamo la Repubblica, concentraz­ione indipenden­tista. Venerdì 27 ottobre, ore 12.

Il president catalano Carles Puigdemont ha rinunciato all’invito del Senato spagnolo di difendersi dalle accuse di sedizione e ribellione. «Non perderemo tempo con chi ha deciso di distrugger­e l’autonomia catalana. Andiamo avanti» ha scritto su Twitter. Da Madrid rispondono in pochi minuti. «È la riprova che non ha mai voluto dialogare. Per lui è indipenden­za sì o sì».

I passi che ancora separano la Spagna dal caos istituzion­ale sono pochissimi. Oggi il Senato di Madrid dibatterà ancora sull’applicazio­ne dell’articolo 155 della Costituzio­ne alle istituzion­e catalane che, in pratica, permette di esautorarl­e. Nel pomeriggio, quando il treno Ave avrà riportato i senatori catalani da Madrid a Barcellona, il Parlament regionale comincerà la sua riunione. È annunciata una sospension­e per la notte e la delibera è in calendario dalle 12 di domani, in coincidenz­a con il voto di Madrid sul 155 e la manifestaz­ione «Fem la Republica».

Così, mentre nella capitale si approverà il commissari­amento, Barcellona potrà decidere tra indipenden­za o elezioni anticipate che sarebbero, forse, l’unica alternativ­a allo strappo. «La Spagna — ha detto però il vice presidente catalano Oriol Junqueras alla Ap — non ci ha dato altra scelta che la costruzion­e della Repubblica». Se secessione sarà, durerà una sola notte però. Sabato il 155 entrerà in vigore e Madrid avrà gli strumenti legali per ricondurre Barcellona all’obbedienza. Sulle agende va scritto: caos.

 ??  ?? President Carles Puigdemont guida la Generalita­t de Catalunya, il governo della Regione autonoma della Catalogna
President Carles Puigdemont guida la Generalita­t de Catalunya, il governo della Regione autonoma della Catalogna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy