Corriere della Sera

La foto, l’accusa dell’attrice Imbarazzo per Bush padre

- G. Sar. Luigi Ippolito

L’«effetto Weinstein» arriva fino all’ex presidente George H.W.Bush, 93 anni. L’attrice trentaquat­trenne Heather Lind lo accusa di averla palpeggiat­a «da dietro» e «per due volte» mentre erano in posa per una serie di foto con altri artisti e con la moglie Barbara Bush. La vicenda risale a quattro anni fa. L’ex presidente era già sulla sedie rotelle, afflitto dal morbo di Parkinson. Lind rinfaccia a Bush padre «di aver usato il suo potere» contro di lei, anziché per «aiutare le persone che hanno bisogno». L’attrice ha ricevuto messaggi di solidariet­à, ma qualcuno ha fatto notare che non si può mettere sullo stesso piano un predatore come Weinstein e un uomo con disturbi da demenza senile. Barbara Bush e lo staff hanno reagito con imbarazzo: «Il presidente Bush non causerebbe mai un disagio a nessuno e si scusa se il suo tentativo di umorismo ha offeso la signora Lind».

E intanto la valanga Weinstein raggiunge anche il mondo della cultura e del giornalism­o americani. La moglie di Steve Jobs, che ha appena comprato la rivista The Atlantic e aveva affidato al suo editoriali­sta Leon Wieseltier una nuova rivista, Idea, ha cancellato tutto e licenziato anche la redazione alla vigilia dell’uscita del primo numero, quando ha saputo che Wieseltier per anni aveva molestato le colleghe.

Nel frattempo si indaga anche dentro BuzzFeed: nella lista anonima delle vittime di abusi che circola in rete ci sono anche sei nomi del sito della cultura digitale e progressis­ta.

 ??  ?? Lo scatto George Bush Sr, in sedia a rotelle, la moglie Barbara da una parte e, dall’altra, l’attrice Heather Lind, 34 anni
Lo scatto George Bush Sr, in sedia a rotelle, la moglie Barbara da una parte e, dall’altra, l’attrice Heather Lind, 34 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy