Corriere della Sera

«I miei tre orsetti diversi danno una lezione a Trump»

Il disegnator­e coreano-americano: la fratellanz­a è sovversiva

-

● ●

San Francisco è la città più liberal d’America, ma vengono visti con diffidenza.

«Appunto, si immagina in qualche altro posto meno illuminato della Bay Area? Il pubblico mi sorprende sempre, io cerco di aggiungere piccole cose ma vedo che piccole non sono. Io scrivo le sceneggiat­ure, faccio gli storyboard. Faccio mettere al mio staff, tra i personaggi, quando disegnano, persone di tutte le razze, le religioni. La prima volta che abbiamo messo una ragazza con l’hijab, con naturalezz­a, perché è normale portarlo, una ragazza musulmana mi ha scritto: non sai quanto è importante vedermi in tv, vedere che non sono un’extraterre­stre. Allora ho scritto un episodio apposta per lei».

Quale?

«Uno dei miei orsi viene messo nel cast di una pubblicità. Social Gli orsetti hanno le prese elettriche nella tana, usano smartphone e pc e postano foto sui social media Deve fare il feroce, ma lui è buonissimo. Gli chiedono di ringhiare, di fare paura. Lui chiede al regista: ma se fate sempre vedere gli orsi come belve cattive la gente ci odierà, mentre noi siamo buoni».

Messaggio chiarissim­o.

«Il rischio è calcare la mano e dimenticar­si di far sorridere. Ma c’è tanto che si può dire con i cartoon, abbiamo spettatori piccolissi­mi e adulti. Sa in quali Paesi ho trovato reazioni ancora più intense? In Messico, dove la gente mi diceva “We Bare Bears” e si toccava il cuore. E in Sudafrica. Messico e Sudafrica: chiaro, no?».

Dopo Obama «Quando c’era Obama parlare di diversità era normale. In America oggi è un atto politico»

 ??  ?? Daniel Chong, 38 anni, nato a New York, vive in California
La serie che ha creato, «We Bare Bears» (Cartoon Network) in 2 anni è diventata un successo globale. Chong ha ritirato a Londra un prestigios­o Bafta, l’Oscar britannico
Protagonis­ti del...
Daniel Chong, 38 anni, nato a New York, vive in California La serie che ha creato, «We Bare Bears» (Cartoon Network) in 2 anni è diventata un successo globale. Chong ha ritirato a Londra un prestigios­o Bafta, l’Oscar britannico Protagonis­ti del...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy