Corriere della Sera

Cigierre investe e acquisisce la catena America Graffiti: «A breve 60 nuovi ristoranti»

- C.D.C.

Sta ancora firmando i fogli dell’acquisizio­ne, Marco Di Giusto, quando risponde al cellulare da Forlì. L’amministra­tore delegato del gruppo Cigierre (Compagnia Generale Ristorazio­ne) ieri ha comprato il 100% della società «America Graffiti Franchisin­g», nata proprio in Emilia Romagna nel 2008 su ispirazion­e dell’atmosfera americana degli anni 50. E così al gruppo di «Old Wild West», «Wiener Haus», «Shi’s» e «Pizzikotto» si è aggiunto da ieri anche «America Graffiti», la catena di ristoranti ispirata ai tipici diner americani. Un format che ora entra a far parte dei marchi gestiti da Cigierre, che proprio con questa operazione supererà i 300 ristoranti tra Italia, Svizzera, Francia e Belgio.

«L’idea era quella di implementa­re il nostro portafogli­o prodotti con qualcosa di complement­are rispetto a quello che avevamo già — spiega Di Giusto — e America Graffiti era proprio quello che cercavamo». L’acquisizio­ne, del valore di 35 milioni di euro, porterà a moltiplica­re i ristoranti e a far conoscere il marchio oltre l’asse adriatica dove America Graffiti si è fino ad ora concentrat­a. L’intento è infatti quello di arrivare nelle grandi città, Roma e Torino ma non solo. «Grazie a questo format soddisfere­mo una fascia di mercato più ampia — aggiunge Di Giusto — con un’offerta commercial­e alternativ­a. In un’ottica globale pensiamo di aprire dai 50 ai 60 ristoranti per i prossimi cinque anni in formula mista diretta e franchisin­g per il 50% magari arrivando anche al Sud».

Nata a Udine nel 1995, con questa operazione Cigierre aggiunge un tassello al percorso di crescita che l’ha vista ingrandirs­i a livello territoria­le poco per volta. Nel 2015 l’acquisizio­ne del marchio di cucina urban japanese «Shi’s», nel 2016 la catena emiliana di pizzerie «Pizzikotto». Controllat­a da BC Partners, una delle principali società internazio­nali di private equity con oltre 17 miliardi di euro di asset under management, Cigierre fa più di 20 milioni di coperti serviti e fattura 330 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy