Corriere della Sera

Italia futura, un percorso in quattro tappe

- Di Antonio Carioti

Esordisce oggi a Milano con l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi la rassegna «L’Italia che verrà», organizzat­a dalla casa editrice il Mulino con il Teatro Franco Parenti, diretto da Andrée Ruth Shammah, allo scopo di mettere a confronto esponenti di diverse generazion­i sulle prospettiv­e future del nostro Paese.

L’appuntamen­to è alle ore 18, presso il Teatro Parenti (via Pier Lombardo 14), dove Prodi si confronter­à con Daniele Checchi (biglietti d’ingresso: intero 5, ridotto 3,50) sul tema «Un’idea di futuro per l’Italia». Al dibattito intervengo­no anche gli studenti delle Università e della Scuola di Giornalism­o di Milano.

L’orario e la sede rimangono le stesse anche per i successivi incontri, che vanno a delineare un itinerario critico su alcuni dei temi di maggiore attualità riguardant­i la qualità della nostra democrazia e l’avvenire non solo dell’Italia, ma dell’intero pianeta.

Il 14 novembre sarà la volta del giornalist­a Paolo Pagliaro, autore del volume Punto (il Mulino), che dialogherà con Alessandra Tedesco sulle diffi- coltà dell’informazio­ne nell’epoca in cui dilagano le fake news. Al tema del riscaldame­nto globale è dedicato invece l’incontro del 21 novembre, che vedrà l’ex ministro dell’Industria Alberto Clô, autore del saggio Energia e clima (il Mulino) confrontar­si con Luigi De Paoli.

Chiuderà la rassegna, il 19 dicembre, la sociologa Chiara Saraceno, che dialogherà con Roberta Sassatelli sul tema delle manifestaz­ioni d’odio debordanti sul web, ma frequenti anche altrove, come dimostra purtroppo la cronaca di questi giorni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy