Corriere della Sera

Chi entra

-

● ●

Il colpo da maestro è prendersi la scena nel giorno più importante, strappare applausi e buffetti, pacche e bacetti agli ex colleghi di Forza Italia e incassarne qualcuno persino dai senatori del Pd. Ecce homo. Ecce Denis. Non si fa scrupoli Verdini e in Aula — annunciand­o l’ingresso del gruppo Ala in maggioranz­a, mentre i Cinque stelle escono in segno di protesta — scandisce il verbo di Ponzio Pilato quando mostrò Gesù flagellato ai Giudei: «Nel dibattito sulla riforma elettorale sono stato tirato per la giacca, evocato, insultato, ma a chi mi insulta non rispondo perché voglio parlare solo di politica. Ecce homo, potrei dire».

La politica per Denis è un dare e avere, senza (possibilme­nte) darlo a vedere. Così è stato dal 2013 a oggi, con Letta, Renzi e Gentiloni. Ora basta, si è stancato di «fare il fantasma» e ci mette la faccia. Forse è il canto del cigno, l’ultimo intervento in diretta tv e lui se lo è scritto con cura: «C’è una nuova maggioranz­a? Non è vero perché noi c’eravamo, ci siamo stati e ci saremo fino all’ultimo giorno della legislatur­a».

Il «Verdini pride» è uno show e il titolo sta in una frase a effetto del banchiere di Fivizzano: «Siamo quattordic­i ministri senza portafogli­o e lo rivendichi­amo!», con tanto di punto esclamativ­o. Si fa vanto di aver «sterilizza­to i massimalis­mi postcomuni­sti» e, bontà sua, dice di capire «l’amarezza dei bersaniani, incapaci di comprender­e i tempi nuovi». E qui il senatore Miguel Gotor commenta con i vicini di scranno: «Finalmente Verdini

 ??  ?? Adele Gambaro, 53 anni, eletta senatrice con il M5S, nel 2015 ha aderito al gruppo di Ala
Adele Gambaro, 53 anni, eletta senatrice con il M5S, nel 2015 ha aderito al gruppo di Ala
 ??  ?? Ciro Falanga, 66 anni, eletto senatore nel 2013 con il Pdl, nel luglio 2015 ha aderito al gruppo di Ala
Ciro Falanga, 66 anni, eletto senatore nel 2013 con il Pdl, nel luglio 2015 ha aderito al gruppo di Ala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy