Corriere della Sera

Le super navi via dal Canal Grande Nuova rotta a Marghera

Il ministro Delrio: soluzione molto forte per Venezia

- Www.corriere.it (foto Ansa) Francesco Bottazzo

Nel marzo 2012, dopo il disastro della Costa Concordia, gli allora ministri Clini e Passera vararono un decreto anti-inchini che vietava anche il passaggio a tutte le navi davanti a San Marco a Venezia

● Diversi gruppi attivi a Venezia chiedono che questo tipo di imbarcazio­ni resti fuori dalla Laguna. Lo scorso giugno un referendum popolare ha bocciato le grandi navi. Il ministro Delrio (foto) è pronto a dare l’ok al ritiro graduale dal bacino delle crociere

Era il 2 marzo 2012 quando i ministri Corrado Clini e Corrado Passera lo scrissero nel decreto «anti-inchini» disposto in fretta e furia dopo l’incidente della Costa Concordia all’isola del Giglio: le grandi navi non dovranno più passare davanti a San Marco. Sono passati cinque anni e mezzo e il governo ha deciso: dal 2019 le crociere lasceranno gradualmen­te il Bacino e il canale della Giudecca. Molte non arriverann­o nemmeno più a Venezia, e si fermeranno a Marghera dove fino al Duemila c’erano solo fabbriche.

Oggi molte industrie hanno chiuso, i terreni sono ancora abbandonat­i e le banchine, dove poter far accostare i gratdalla tacieli del mare, libere. La decisione sarà formalizza­ta il 7 novembre durante il Comitatone (il comitato interminis­teriale per la salvaguard­ia di Venezia a cui partecipan­o gli enti locali della gronda lagunare, la Regione, il premier, i ministeri competenti e il provvedito­re alle Opere pubbliche del Triveneto), dopo un anno e mezzo di studi, simulazion­i e confronti.

«Abbiamo un corposo dossier che non era mai stato predispost­o prima, le conclusion­i cui arriviamo non sono intuitive, ma basate su un lavoro molto serio — ha detto giovedì il ministro alle Infrastrut­ture Graziano Delrio agli Stati generali della logistica del Nordest —. Il 7 novembre avremo la soluzione definitiva del governo, molto forte».

Le navi non entreranno più bocca di porto del Lido passando poi davanti a Palazzo Ducale, ma dalla bocca di porto di Malamocco (che attraversa­no già ora le porta-cointainer), percorrera­nno il canale dei petroli costeggian­do le fabbriche.

Alcune, le più grandi, si fermeranno a Marghera; le altre continuera­nno per il canale Vittorio Emanuele (che dovrà essere scavato di un paio di metri per raggiunger­e la profondità minima per far passare le crociere) fino alla Marittima, l’attuale terminal su cui sono stati investiti oltre cento milioni di euro.

Il piano soddisfa il governo che così chiude il cerchio su Venezia, soddisfa il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrio­nale Pino Musolino che riesce a far convivere traffico commercial­e con quello passeggeri, soddisfa Luigi Brugnaro che sarà ricordato anche per essere stato il sindaco che ha risolto il problema delle grandi navi.

In questo modo verranno salvati anche i cinquemila posti di lavoro a servizio della crocierist­ica, nonostante negli ultimi anni i passeggeri, a causa delle limitazion­i volontarie delle compagnie, si siano ridotti a 1 milione e 400 mila (erano 1 milione e 800 mila).

La soluzione non piacerà all’ex viceminist­ro ai Trasporti Cesare De Piccoli che assieme a Duferco ha sviluppato il progetto del terminal alla bocca di porto del Lido, l’unico che ha superato, seppur con una serie di prescrizio­ni, la valutazion­e di impatto ambientale. E non piacerà agli ambientali­sti, al Leggi tutte le notizie, guarda le foto e i video dall’Italia e dal mondo sul nostro sito comitato No Nav, e agli «amici» di Venezia (attori, registi, personaggi dello spettacolo, nobili) che da anni si battono per portare le crociere fuori della Laguna.

La soluzione transitori­a sponsorizz­ata da Porto, Comune di Venezia e compagnie, permetterà di mantenere ancora in uso per qualche anno l’attuale terminal in vista della soluzione definitiva di Marghera, pronta a rilanciars­i tra chimica verde, logistica e portualità.

Le banchine saranno attrezzate nello stesso canale in cui c’è lo stabilimen­to della Fincantier­i da cui escono i giganti del mari, che però oggi non possono entrare a Venezia perché troppo grandi. Dovranno essere realizzati veri e propri terminal per accogliere i passeggeri che poi saranno portati in centro storico attraverso barche o autobus.

 ??  ??
 ??  ?? Grattaciel­i del mare Una nave da crociera fotografat­a da Piazza San Marco, a Venezia. Il governo ha deciso che dal 2019 le crociere si sposterann­o gradualmen­te verso l’approdo di Marghera
Grattaciel­i del mare Una nave da crociera fotografat­a da Piazza San Marco, a Venezia. Il governo ha deciso che dal 2019 le crociere si sposterann­o gradualmen­te verso l’approdo di Marghera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy