Corriere della Sera

Droga e feste a luci rosse: lo scandalo del sottomarin­o

Sotto accusa l’equipaggio del sommergibi­le atomico «Vigilant»

-

con sottoposti e dunque entrambi sono stati sospesi dal servizio. Ma subito dopo si è appreso che il provvedime­nto ha colpito anche il primo ufficiale, Michael Seal, 36 anni, sposato e con due figli, che aveva come amante la sottotenen­te Hannah Litchfield, 27.

Le donne sono state autorizzat­e a servire sui sommergibi­li britannici solo nel 2011 e le prime marinaie sono state ammesse tre anni fa, dopo che erano stati spesi tre milioni di sterline per attrezzare le unità con docce, bagni e cabine separate: sul «Vigilant» ci sono sette donne su un equipaggio di 185 persone.

A bordo del sottomarin­o era scoppiato un mezzo ammutiname­nto a causa delle relazioni improprie dei due comandanti e del loro comportame­nto disinvolto. Nelle loro cabine si svolgevano feste durante le quali le giovani amanti indossavan­o Relazioni pericolose Il comandante del «Vigilant» Stuart Armstrong, 41 anni, e la sottotenen­te Rebecca Edwards, 25, addetta agli armamenti le uniformi degli alti ufficiali e urlavano ordini ubriache ai marinai. Va ricordato che i due più alti in grado sono gli unici ufficiali che hanno accesso alla cassaforte dove sono custodite le lettere con le istruzioni del governo da eseguire in caso di attacco nucleare alla Gran Bretagna.

Il sommergibi­le è stato fatto attraccare in America per poter svolgere un’inchiesta. Ma durante il soggiorno forzato i marinai sono stati ospitati in hotel in Florida e si sono dati a festini con prostitute e cocaina. Nove di loro sono stati espulsi dai ranghi, mentre un decimo dovrà affrontare la corte marziale perché ha pensato bene di prendere un aereo senza permesso per andare a far visita alla fidanzata in Inghilterr­a.

Pare che il ministro della Difesa, Michael Fallon, sia furioso e abbia chiesto immediate spiegazion­i ai vertici della Marina. Per rassicurar­e il ministro, sono stati ordinati test sul consumo di droga su tutta la flotta sottomarin­a, allo scopo di dimostrare che si è trattato di un incidente isolato.

«Il Vigilant non è un semplice

Più alti in grado Il comandante e il suo vice sospesi a causa delle relazioni con due marinaie a bordo

 ??  ??
 ??  ?? Come «Operazione sottoveste» Amori e (dis)avventure nel film del 1959 diretto da Blake Edwards: sopra una scena con gli attori Tony Curtis e Dina Merrill
Come «Operazione sottoveste» Amori e (dis)avventure nel film del 1959 diretto da Blake Edwards: sopra una scena con gli attori Tony Curtis e Dina Merrill

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy