Corriere della Sera

CONTAMINAZ­IONI Polenta e riso, come la pizza L’annuncio di Bottura: «Apro un Refettorio a Napoli»

-

nostra non è, come si pensa, solo la terra dei fuochi: una ricerca dell’Istituto zooprofila­ttico sperimenta­le del Mezzogiorn­o certifica, al contrario, che il 96% del territorio agricolo regionale è a norma». Il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, che ieri mattina è salito sul palco per i saluti ufficiali, ha sposato l’iniziativa: «Quello agroalimen­tare è un settore importanti­ssimo per tutto il Paese, dal Sud al Nord: perciò sono contento che la Campania voglia promuovere i suoi prodotti a Milano. Abbiamo ovunque materie prime eccellenti da valorizzar­e». Il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico ha

La nuova mensa La nuova mensa aprirà nell’ex lanificio borbonico di Porta Capuana

aggiunto anche i beni culturali campani (e italiani): «Pensiamo a questo luogo, il Refettorio di San Domenico Maggiore, e a mille altri: siamo un Paese con un patrimonio enorme». «Il posto più bello del mondo», come dice sempre Bottura.

Con una questione cruciale, del Sud più che del Nord, ma di fatto estendibil­e: «C’è sempre qualcosa in Italia, nel Sud Italia, che torna a prenderti», ha detto Francesco Piccolo durante il suo spettacolo «Partire o restare», riadattato per Cibo Napoli con la presenza di Anna Bonaiuto, che ha recitato il monologo sul ragù tratto da Eduardo De Filippo e che sul partire o restare si è interrogat­a a lungo.

In chiusura l’ode alla cipolla

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy