Corriere della Sera

Usare l’alluminio in cucina senza rischi di contaminaz­ione

In alcuni casi (molto specifici) gli ioni metallici riescono a «migrare» nei cibi

-

alle domande dei lettori su cibo e nutrizione all’indirizzo

http://forum. corriere.it/ nutrizione

eggerissim­o, con una conducibil­ità termica ideale che lo rende perfetto per scaldare i cibi velocement­e e in modo omogeneo. Per questo l’alluminio la fa da padrone in cucina: teglie, tegami e contenitor­i usa e getta per conservare gli avanzi, congelare i cibi e servirli nelle mense sono spesso in alluminio. Che però potrebbe passare agli alimenti e “intossicar­li”, se non si seguono alcune precauzion­i: lo ha segnalato il Federal Institute for Risk Assessment tedesco, dopo aver fatto diversi test per capire se il metallo venga o meno rilasciato in cibi appena cotti lasciati intiepidir­e in recipienti di alluminio.

I ricercator­i hanno valutato che cosa succede a un piatto di crauti, una salsa di mele e una passata di pomodoro trattati secondo il metodo “cook and chill”, ovvero cucina e raffredda, utilizzato in molte mense: in sostanza si tratta di cuocere il piatto per poi raffreddar­lo velocement­e e quindi riscaldarl­o prima del consumo, con le consumo giornalier­o di circa 200 grammi di cibi acidi conservati in questi recipienti un adulto avrebbe un introito settimanal­e di alluminio di circa 0,5 milligramm­i per chilo di peso: ciò aumentereb­be la probabilit­à di superare il limite di sicurezza, stabilito dall’European Food Safety Authority (EFSA) in 1 milligramm­o per chilo alla settimana. Ciò non implica automatica­mente il fatto di rischiare problemi di salute con i contenitor­i di alluminio, ma è opportuno minimizzar­ne qualsiasi fonte “di troppo”, consideran­do che molti alimenti lo contengono e che ha effetti negativi su vari organi, dal cervello all’apparato riprodutti­vo, dai polmoni alle ossa. Precauzion­e essenziale soprattutt­o con chi è più fragile, come bimbi e anziani».

Occorre perciò assicurars­i che le vaschette siano per alimenti, ricoperte del sottile strato di plastiche “isolanti”, ma è bene anche utilizzare in modo accorto tutti gli utensili e i prodotti per la cucina in alluminio: l’Istituto Superiore

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy