Corriere della Sera

La perizia riapre il giallo sulla fine di Bergamini «È morto soffocato»

Cosenza, il corpo fu trovato davanti a un camion nell’89

-

Non c’è una conferma ufficiale, ma la morte di Denis Bergamini potrebbe essere stata causata da soffocamen­to. Non si sarebbe trattato di un suicidio. Il calciatore del Cosenza la sera del 18 novembre del 1989 sarebbe stato prima ucciso e poi gettato sotto il camion che in quel momento passava sulla statale ionica, vicino a Roseto Capo Spulico. Il cadavere del giocatore è stata riesumato nel mesi scorsi dopo la decisione del gip di Castrovill­ari, Teresa Riggio, che ha accolto la richiesta del procurator­e Eugenio Facciolla che ha riaperto l’inchiesta sulla morte del calciatore.

Il professor Antonello Crisci, uno dei periti nominati dalla procura, non conferma né smentisce la notizia riportata ieri dal Quotidiano del Sud. Dice: «Non abbiamo ancora depositato nulla, dobbiamo riunirci con i colleghi per mettere a punto i dettagli del lavoro che abbiamo portato a termine». Non sa nulla neanche l’avvocato della famiglia Bergamini, Fabio Anselmo. «Sono comunque molto contento e soddisfatt­o del lavoro che stanno facendo i periti. Non vedo l’ora di poter leggere la relazione finale», dice.

Neanche il procurator­e di Castrovill­ari Facciolla commenta la notizia, mentre il maggiore del Ris di Messina, Sergio Schiavone, che sta lavorando alle indagini sulla morte di Bergamini, si dice all’oscuro di tutto.

Il Ris ha avuto incarico dalla Procura di Castrovill­ari di analizzare l’auto di Bergamini nella speranza di trovare qualche traccia che potesse condurre gli inquirenti a ipotizzare la causa della morte del calciatore rossoblù. Il Quotidiano del Sud scrive che il risultato della superperiz­ia non «collima con la tesi del suicidio sotto il camion in corsa e rafforza l’esito della consulenza del Ris di Messina, incompatib­ile con l’ipotizzato decesso causato dall’impatto con l’autocarro in movimento».

I magistrati hanno messo in dubbio che Denis fosse stato travolto da un camion e questa superperiz­ia avrebbe lo scopo di sgomberare il campo dall’ipotesi. La famiglia del giocatore da 28 anni si sta battendo per conoscere la verità sulla sua morte, convinta che Denis non avesse nessun motivo per suicidarsi. Per Donata Bergamini, sorella del calciatore, Denis sarebbe stato ucciso prima di essere gettato sotto il camion. Due precedenti inchieipot­izza 27 anni Denis Bergamini impegnato in un palleggio. Aveva esordito con l’Imola a vent’anni in Interregio­nale. Quando è morto, aveva 27 anni

L’ultima a vederlo L’ex fidanzata Isabella Internò sarebbe stata l’ultima persona a vedere il calciatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy