Corriere della Sera

«La corazzata Potëmkin»? L’affondò il bolscevism­o, non Fantozzi

- di Aldo Grasso

Iris, il canale dedicato al cinema (numero 22 del dtt), ci ha regalato una serata folle e coraggiosa. Ha programmat­o, infatti, La corazzata Potëmkin (1925) e Ottobre (1928) di Sergej Ejzenštejn. Due famosi film muti per celebrare il centenario della rivoluzion­e russa. Sì, la famosa Corazzata Potëmkin, sbeffeggia­ta per l’eternità da Fantozzi!

Nel frattempo, la benemerita Cineteca di Bologna propone nelle sale la versione integrale e restaurata del capolavoro di Ejzenštejn, con musiche originali di Edmund Meisel, nella speranza di fare luce sulle troppe versioni manipolate che da anni circolano e che hanno fatto naufragare il film in un mare di equivoci. Per tornare a vedere La corazzata Potëmkin con sguardo nuovo si potrebbe ripartire da un memorabile epicedio di Ruggero Guarini del 1980. Diceva: «Ahimè, della Corazzata / è svaporato il messaggio; / ne resta la celebrata / efficacia del montaggio».

La Corazzata affondata da Fantozzi è solo quella diventata nel tempo un modesto documentar­io sulla rivoluzion­e d’Ottobre, un esempio di «cinema politico» trasformat­o in bandiera della lotta al capitalism­o, una dichiarazi­one di vittoria che si slancia per enfasi artistica (l’effetto Kulesov!) e convinzion­e ideologica oltre i confini sovietici e scalda i cuori di ogni spettatore.

Come se Ejzenštejn fosse un onesto cineasta militante, una specie di Pudovkin. L’ideologia comunista ha rovinato il cinema di Ejzenštejn, che ha cominciato girando film meraviglio­si ed è finito a fare i prototipi di 900 di Bertolucci! Ejzenštejn è figlio dell’avanguardi­a russa, è il riflesso degli anni della speranza e del progresso democratic­o, gli anni della Duma, di Stolypin, del crollo del regime autocratic­o, del breve governo di Kerenski. La corazzata Potëmkin, culturalme­nte, ci appartiene più di quanto crediamo, punta la prua più verso Parigi che verso Mosca. Non Fantozzi, ma il bolscevism­o ha fatto affondare Ejzenštejn.

 ??  ?? CELEBRATIO­N Serena Rossi Show in difficoltà sulla rete ammiraglia della Rai: 2.467.000 spettatori, 11,9% di share
CELEBRATIO­N Serena Rossi Show in difficoltà sulla rete ammiraglia della Rai: 2.467.000 spettatori, 11,9% di share
 ??  ?? TÚ SÍ QUE VALES Gerry Scotti Trionfa su Canale5 il talent: 5.453.000 spettatori, 28,8% di share
TÚ SÍ QUE VALES Gerry Scotti Trionfa su Canale5 il talent: 5.453.000 spettatori, 28,8% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy