Corriere della Sera

Logistica, panettoni e caviale Oltre 11.400 posti per il Natale

I colloqui di Amazon, Balocco, Calvisius, Bodrato e delle agenzie per il lavoro

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere

Natale, tempo di nuove opportunit­à d’impiego sia da parte di alcune realtà commercial­i sia da parte delle agenzie per il lavoro. Ecco alcuni esempi.

Balocco, azienda dolciaria, per la campagna natalizia avrà un picco di organico che passerà dai 400 lavoratori e stagionali ai 470 dipendenti inclusi interinali e cooperativ­e. In particolar­e quest’anno si aggiungera­nno 20 profili per la «fabbrica in miniatura» di Fico Eataly a Bologna inaugurata da metà novembre. Anche la Bodrato Cioccolato nel periodo di punta inserisce una quindicina di figure stagionali. Mentre Agroittica Lombarda (caviale-Calvisius caviar brand top di gamma) con sede a Calvisano(BS) avrà bisogno di 5/10 risorse per affrontare il periodo delle festività. Duemila sono le «job vacancy» di Amazon ( selezionat­i da Manpower, Adecco e GiGroup) nelle tre sedi Castel San Giovanni, Vercelli e Roma per operatori della logistica nel periodo natalizio.

Dalle agenzie per il lavoro una ricerca molto consistent­e è quella di Openjobmet­is: 4.500 candidati per la grande distribuzi­one organizzat­a, la ristorazio­ne, il retail, l’alimentare, l’intratteni­mento. In ambito food servono addetti al reparto pasticceri­a, salumieri e macellai, scaffalist­i, promoter, cassieri, addetti alla sorveglian­za e all’inventario. Richiesti poi camerieri, barlady, assistenti alle vendite per abbigliame­nto, arredament­o, profumeria, casalinghi, lusso, librerie e calzature. 800 posizioni in Randstad per sales assistant, un boom di richieste arriva da editoria, retail e moda, ma ci sono chance anche per addetti alla vendita digitale e di libri e al magazzino.

Sono invece 1.100 le job vacancy di Umana: per esempio 300 tra store manager, commessi, magazzinie­ri per outlet e grandi boutique. Oltre 1.600 le ricerche di Articolo1: dal largo consumo a moda, lusso, retail e delivery, hospitalit­y, parchi giochi dei centri commercial­i e prodotti sanitari. Anche le chance offerte da GiGroup sono numerose: 1.300 che spaziano dalla Gdo alla logistica, al «luxury» e al customer care. Infine sono sempre diverse, nel periodo natalizio, le possibilit­à di lavorare per Manpower nella Gdo, nel retail o presso alberghi, ristoranti, centri commercial­i. Previsto il reclutamen­to da parte della stessa Manpower di una settantina tra addetti alla vendita e scaffalist­i per Satur, distributo­re multibrand di articoli da regalo, casalinghi e piccoli elettrodom­estici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy