Corriere della Sera

L’anima antica di Menfi nelle mani delle sue donne

-

Un invito al viaggio e alla scoperta della cultura siciliana più autentica. Il volume di fotografie Anima Mandraross­a è un omaggio al territorio di Menfi, al suo vino, alle sue donne, alla sua cucina. Il libro è dedicato alla cittadina della Sicilia sud occidental­e, in provincia di Agrigento.

Le protagonis­te di Anima Mandraross­a sono le signore di Menfi: Angela, Angelica, Rosa, Paola, Lucia, Sarina, Francesca, Serafina, Damiana, Giusi, Annella, Damiana, Giovanna. Queste donne sono tuttavia dei soggetti quasi invisibili nel libro. Le fotografie non ritraggono infatti i loro volti ma le loro mani. Il tentativo è quello di dipingerle al lettore come le custodi della tradizione più autentica, della vera anima del territorio.

Quelle mani intente a lavorare i prodotti della terra siciliana sono state immortalat­e dal fotografo Giò Martorana. Ecco così che che funziona. Vito Varvaro, presidente di Cantine Settesoli, svela lo spirito della cooperativ­a: «Dietro i vini Mandraross­a c’è la storia di un intero territorio: duemila famiglie che hanno messo insieme un grandissim­o vigneto, a partire dal quale abbiamo scelto i terreni e le uve migliori. È qui che nascono i vini Mandraross­a, figli di una cultura agricola secolare che dà vita ad una tradizione gastronomi­ca di altissimo livello».

«La cucina delle signore di Mandraross­a, tutta al femminile, unisce l’antico delle ricette e il nuovo dell’esperienza collettiva che ha innescato amicizie, confrontat­o esperienze, aperto altre porte. Dato grazia e decoro ai piatti della memoria», osserva Marisa Fumagalli, autrice della prefazione al libro. I testi di Anima Mandraross­a sono di Francesca Landolina. ( marco bruna)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy