Corriere della Sera

Berlusconi, l’inchiesta riavvicina il centrodest­ra

Un caso l’indagine a Firenze, con l’ex premier e Dell’Utri sotto accusa per le bombe di mafia del ’93 Gli azzurri evocano la «giustizia a orologeria». E Salvini: «I magistrati smettano di fare politica»

- (Ansa) Virginia Piccolillo

«Accuse ridicole», «fango mediatico». Nelle dichiarazi­oni indignate dei suoi alleati, a cinque giorni dalle elezioni regionali in Sicilia, Silvio Berlusconi torna ad essere «vittima di giustizia a orologeria». E forte della solidariet­à compatta di tutto il centrodest­ra, incluso chi gli aveva voltato le spalle, si prepara a reagire alle accuse della Procura di Firenze di essere il mandante delle bombe di mafia del ’93, assieme all’ex senatore azzurro agli arresti, Marcello Dell’Utri. E lo fa alla sua maniera: con un evento mediatico. A sorpresa, da Palermo — dove era giunto ieri per sostenere il candidato di centrodest­ra alla Regione Sicilia, Nello Musumeci, e partecipar­e a una cena a Villa Igea — cambia il suo programma e convoca una conferenza stampa. A Palermo Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, 81 anni, ieri all’arrivo nel capoluogo siciliano accolto dal coordinato­re regionale Gianfranco Miccichè (63 anni, a sinistra) e da Gaetano Armao (55 anni, al centro) Stamane a flash e telecamere dirà la sua verità. Rialzando la temperatur­a di una competizio­ne elettorale che, a sentire i suoi, il centrodest­ra sta per vincere, mentre secondo i Cinque Stelle no.

Lo dice in serata Luigi Di Maio: «Quando ho visto stamane che un tweet (quello dell’assessore M5S contro il pd Rosato, ndr) diventava la prima notizia mentre si veniva a sapere che Berlusconi e Dell’Utri sono ancora indagati per le stragi ho capito, hanno sondaggi che ci danno più avanti». E Alessandro Di Battista accusa il Pd di non belligeran­za: «Invece di attaccare il centrodest­ra e Berlusconi per questi nuovi fatti sconvolgen­ti, gli va in soccorso. Saranno contenti i suoi elettori...». Un’accusa alla quale replica il deputato pd, Gianfranco Alibrandi: «Nell’indagine su Berlusconi aspettiamo ulteriori sviluppi e abbiamo fiducia nella magistratu­ra. Al contrario di Lega e grillini: forcaioli con gli altri e complottis­ti quando vengono colpiti loro».

Intanto, dopo le contestazi­oni dei pm, Berlusconi ricuce vecchi screzi. Matteo Salvini, leader della Lega, lo difende: «Accusa ridicola. Soldi sbattuti via. Spero che ci siano magistrati che smettano di far politica». E annuncia: «Andrò a salutarlo giovedì a Catania al comizio». «Che fa Salvini, bacia le mani a Berlusconi?», ironizzano dal M5S. Solidariet­à anche da Giorgia Meloni: «Un’altra campagna elettorale, un’altra indagine su Berlusconi. È sempre e solo un caso?». Da Ap, Maurizio Lupi, parla di indagine «sospetta nella tempistica e assurda nel merito».

Coro solidale da Forza Italia: «La Sicilia accoglie Berlusconi con l’affetto e l’amicizia di sempre», twitta Musumeci. «FI è in crescita, il centrodest­ra unito si avvia a vincere e arriva il fango mediatico giudiziari­o» attacca Renato Brunetta. Ma, ne è sicuro Lucio Malan, «Berlusconi e Forza Italia vinceranno la sfida siciliana».

L’arrivo in Sicilia Sbarcato ieri sull’isola, il capo di Forza Italia oggi prima del comizio parlerà della vicenda

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy