Corriere della Sera

Come creare la pasta giocattolo senza rischi

- Margherita De Bac

Il metanolo è una sostanza solubile altamente tossica se ingerita, più rare le reazioni da contatto con la pelle e per inalazione. L’alcol metilico, questo il nome chimico, prima del divieto introdotto nell’84, veniva utilizzato nei prodotti domestici inclusi i detersivi, o come solvente e conservant­e in smalto, vernici, inchiostri, bevande, cosmetici disinfetta­nti. La tossicità dipende dall’azione di un enzima che colpisce gli organi principali e può causare conseguenz­e gravissime fino alla morte in base all’età del paziente e alle dosi assorbite. È nella lista Ue delle sostanze pericolose. Nell’86 il consumo di vino al metanolo spedì in ospedale 34 persone, causando 9 vittime e due casi di cecità.

Esistono molecole simili al metanolo?

Molto simile per struttura è il glicoletil­enico usato come refrigeran­te in alcuni liquidi per auto o per pulire i parabrezza. Ha un sapore dolce tanto che ha avuto per alcuni anni nei Paesi del Nord un impiego come droga euforizzan­te. Ecco perché in caso di ingestione involontar­ia un bambino potrebbe non avere l’istinto di sputare la bevanda. Per contrastar­e l’avvelename­nto l’antidoto è lo stesso.

Quali sono le ipotesi sulla morte della bambina di Matera? Se si trattasse di uno di questi due agenti, potrebbe averli assorbiti per ingestione che a quel punto ha scatenato una reazione acuta in 6-30 ore. Più difficile pensare a un effetto da accumulo. Nei pronto soccorso arrivano bambini che hanno bevuto per sbaglio o per gioco detergenti. I primi sintomi sono bruciore e nausea seguiti da alterazion­i del metabolism­o e della visione fino a danni agli organi.

L’esposizion­e al veleno può essere avvenuta durante la preparazio­ni di Slime. Di cosa si tratta? È una gelatina gommosa e colorata in voga tra bambini e adolescent­i. In italiano significa «bava», una specie di pongo moderno da manipolare per divertimen­to. Si può acquistare oppure prepararlo a casa con ricette che includono a volte la schiuma da barba per dare a Slime la consistenz­a di poltiglia malleabile. Il magistrato che ha aperto l’inchiesta sulla morte della bambina non esclude che il metanolo potesse essere presente in uno spray per la rasatura, ma in questo caso si dovrebbe pensare a una provenienz­a extraeurop­ea.

Quali sono i consigli? Non lasciare a disposizio­ne dei bambini i detersivi o effettuare travasi di prodotti pericolosi in bottiglie senza etichetta che poi possono essere scambiate per bevande. (ha risposto alle domande Paolo Maurizio Soave, centro antiveleni Policlinic­o Gemelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy