Corriere della Sera

Uscita da scuola senza i genitori Basterà il via libera delle famiglie

Gli emendament­i di Pd e Mdp al decreto fiscale. Fedeli: è il percorso più rapido

- Www.corriere.it (Afp)

Sono stati già ribattezza­ti i «salva scuola» e potrebbero essere gli emendament­i che semplifica­no la vita a migliaia di famiglie italiane. Pd e Mdp corrono ai ripari per risolvere una volta per tutte la questione dell’uscita autonoma da scuola dei ragazzini delle medie dopo che, all’inizio dell’anno scolastico, decine di presidi d’Italia hanno emanato una circolare che obbliga le famiglie a riprendere gli studenti fino a 14 anni, vietando ai ragazzini di tornare a casa da soli.

Ieri, i senatori dem Francesca Puglisi e Andrea Marcucci hanno presentato due emendament­i Segui tutti gli aggiorname­nti e gli approfondi­menti sulla scuola sul sito internet al decreto legge sul Bilancio che dal 6 novembre inizierà il suo percorso parlamenta­re. Il primo, a firma della senatrice del Pd, prevede «l’adozione del regolament­o interno» della scuola «che stabilisce le modalità per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, anche autonoma, sulla base della valutazion­e degli elementi soggettivi e di contesto in condivisio­ne con le famiglie». Il secondo, di Marcucci, prevede un’autorizzaz­ione dei genitori per «consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni». E al secondo comma «esonera il personale scolastico dalla responsabi­lità connessa all’adempiment­o dell’obbligo di vigilanza». E anche Mdp, con la senatrice Maria Cecilia Guerra, propone una liberatori­a ad hoc.

Quella di presentare gli emendament­i «salva scuola» al decreto fiscale è una scelta inconsueta, ma la stessa ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli spiega: «Abbiamo spinto noi perché fossero presentati, utilizzand­o il decreto legge per risolvere la questione velocement­e». In realtà c’è già pronta una proposta di legge scritta dalla deputata Pd Simona Malpezzi, cui si ispira l’emendament­o Marcucci, ma il percorso sarebbe troppo lungo e le scuole non possono più aspettare.

A Roma, qualche settimana fa un gruppo di presidi ha scritto una lettera aperta per chiedere alla politica un intervento risolutivo e urgente sulla

Le ipotesi Gli istituti potranno cambiare i regolament­i E torna la «liberatori­a» per esonerare i docenti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy