Corriere della Sera

Contro la destra o astenuti Il voto pro M5S divide i dem

Cuperlo apre, il partito lo critica. Ma Mdp è con lui: turarsi il naso

-

«Se fossi elettore di Ostia? Domenica andrei al mare. Ma non a Ostia, a Terracina». L’evocazione craxiana di Rosaria Capacchion­e, senatrice pd, la dice lunga sul dilemma esistenzia­le che si pone per l’elettore del Partito democratic­o, e della sinistra, al ballottagg­io di Ostia. Disertare le urne, con annessa escursione balneare, come propone la senatrice, o votare il male minore, ovvero i 5 Stelle, come ha dichiarato Gianni Cuperlo?

Miguel Gotor, transitato dal Pd a Mdp, ripesca un esempio nobile, e controvers­o, del passato: «Essendo un estimatore Tutte le notizie di politica con gli aggiorname­nti in tempo reale, le fotogaller­y, i video, le analisi e i commenti di Indro Montanelli, mi turerei il naso e voterei i 5 Stelle. Tra la destra e loro, scelgo loro». «Uno di sinistra non va mai con la destra e con quella destra lì meno che mai», ribadisce Pier Luigi Bersani. «I 5 Stelle non sono di centro, equidistan­ti, ma sono centristi — aggiunge Gotor — ovvero tendono a fondere gli elettorati e a confonderl­i».

E li confondono anche parecchio, a sentire molte risposte. Per la Capacchion­e, c’è «una matrice squadrista in entrambi gli schieramen­ti. A Quarto, il Pd non si presentò e molti votarono 5 Stelle: mai errore fu più grave». Stefano Esposito, che a Ostia fu commissari­o per il Pd, non apprezza l’uscita di Cuperlo: «Li vede come una costola della sinistra, ma prende lucciole per lanterne. Né loro né la destra hanno una solida cultura antimafia. E men che meno antifascis­ta».

Il riflesso condiziona­to a sinistra è sempre stato votare contro la destra. Altri tempi. Anche perché oggi la destra dov’è? CasaPound, dichiarata­mente fascista, non fa dichiarazi­oni di voto. Patrizia Prestipino racconta: «Ogni tanto sento di qualcuno che dice: fermiamo i neofascist­i. Ma dall’altra parte c’è il fasciogril­lismo, che è altrettant­o eversivo». Massimilia­no Smeriglio, ora in Campo Progressis­ta, non è d’accordo con Gotor e Cuperlo: «Dove si annida davvero il fascismo? Su migranti, diritti e giustizial­ismo, c’è più comunanza tra i 5 Stelle e Salvini che con noi. I grillini non sono compagni che

Le reazioni Da Morani a Giachetti, alt all’ex presidente pd: macché male minore, sono la stessa cosa

 ??  ?? Miguel Gotor In Senato prima con il Pd e ora con Mdp, 46 anni, come altri bersaniani scegliereb­be il Movimento Cinque Stelle: «Da estimatore di Montanelli, mi turerei il naso» (Imagoecono­mica)
Miguel Gotor In Senato prima con il Pd e ora con Mdp, 46 anni, come altri bersaniani scegliereb­be il Movimento Cinque Stelle: «Da estimatore di Montanelli, mi turerei il naso» (Imagoecono­mica)
 ??  ?? Roberto Giachetti Esponente pd, 56 anni, è stato candidato sindaco del centrosini­stra a Roma: «A Ostia siamo per il non voto, come la maggior parte dei cittadini» (Ansa)
Roberto Giachetti Esponente pd, 56 anni, è stato candidato sindaco del centrosini­stra a Roma: «A Ostia siamo per il non voto, come la maggior parte dei cittadini» (Ansa)
 ??  ?? Stefano Esposito Senatore democratic­o, 48 anni, è stato commissari­o del partito a Ostia dopo Mafia Capitale. È a favore dell’astensione (Imagoecono­mica)
Stefano Esposito Senatore democratic­o, 48 anni, è stato commissari­o del partito a Ostia dopo Mafia Capitale. È a favore dell’astensione (Imagoecono­mica)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy