Corriere della Sera

«Io, un mese in coma Mia moglie adottata dagli ultrà avversari»

Vicenza, gli scontri dopo il derby in serie C

- Www.corriere.it

io marito si stava spostando sulla sedia a rotelle lungo il corridoio dell’ospedale. A un tratto ha incrociato gli ultrà rivali, quelli che erano i suoi nemici, passati per salutarlo. Lui ha sorriso, li ha ringraziat­i: “Ma davvero state facendo tutto questo per me? Davvero state ospitando tutta la mia famiglia? E pensare che io non ricordo niente di quel giorno...”». Strana la vita. Sino al 5 novembre scorso, quando si sono trovati fuori dallo stadio al termine di un derby infuocato di serie C, se le sarebbero date di santa ragione. Adesso però i supporter del Vicenza si stanno adoperando in ogni mondo per aiutare e sostenere logisticam­ente Luca Fanesi, 44 anni, tifosissim­o della Sambenedet­tese di cui — come racconta sua moglie, Teresa Brecciarol­i, di 39 — «non si perde una partita, anche in trasferta».

Se tutto questo sta accadendo è perché Luca si trova in ospedale, al reparto di Rianimazio­ne di Vicenza. Ora le sue condizioni sono in deciso migliorame­nto — «parla, ride, scherza e i suoi ricordi cominciano a riaffiorar­e» dice rincuorata Teresa — ma non sono mancati momenti in cui si è temuto per la sua vita. Dopo essere stato portato in ambulanza al pronto soccorso, il tifoso marchigian­o è entrato in coma. «Lo hanno operato d’urgenza, non si sapeva se sarebbe sopravviss­uto» prosegue la donna. Che a Vicenza, dove è giunta un mese fa all’indomani degli scontri fra le due Tutte le notizie, le immagini e video dall’Italia e dal mondo sul nostro sito tifoserie non lontano dallo stadio Menti, è accudita dagli ultrà veneti che lei chiama «i miei angeli». Per ospitarla con i suoi figli di 7 e 13 anni hanno affittato una casa, «provvedend­o a tutte le spese, preoccupan­dosi di non farmi mancare nulla, pensando pure al cambio delle lenzuola».

Sui tafferugli al termine di Vicenza-Samb nei quali è rimasto coinvolto Fanesi (addetto alla sicurezza antincendi­o nello stesso centro commercial­e dove lavora la moglie, conosciuta proprio tra i negozi 14 anni fa), è in corso un’indagine della Procura diretta da Antonino Cappelleri.

 ??  ?? Su Corriere.it
Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy