Corriere della Sera

Da Rajoy a Inés, tutti alla sfida catalana

In cima ai sondaggi la candidata di Ciudadanos, sola donna (unionista) in corsa per la presidenza

- di Aldo Cazzullo e Andrea Nicastro

C’erano tutti nella notte di Barcellona, chi con la voce, chi con l’immagine, chi di persona. Gli indipenden­tisti: Junqueras dal carcere, l’esule-turista Puigdemont da Bruxelles, i rivoluzion­ari della Cup. E c’era il premier Rajoy che promette altre manganella­te, il socialista Iceta che si propone come riconcilia­tore, e Inés Arrimadas, giovane andalusa, in testa ai sondaggi con la sua linea antisecess­ione.

Rimmel brillante, capello corvino, abitini disegnati addosso, Inés Arrimadas potrebbe essere un’attrice e invece è il ciclone che sta scompagina­ndo gli equilibri politici spagnoli. È un po’ la Boschi iberica, una che quando va a parlare al microfono, prima le misurano i centimetri del tacco e solo dopo cominciano ad ascoltarla. Troppo bella per non bucare il video, eppure anche troppo aggressiva e suadente, per non mettere tutti in riga.

Tra i candidati che domani si presentano per guidare il governo catalano fuori dalla sbornia indipenden­tista è quella che potrebbe fare il salto più importante guadagnand­o più voti. Forse addirittur­a piazzarsi prima nel gruppo unionista. Lo chiamano il «Fattore Inés».

L’uomo che l’ha scoperta e spinta, il segretario generale di Ciudadanos, Albert Rivera, gongola. Ora il partito arancione è la stampella di destra, giovane e pulita ma pur sempre stampella, del colosso Popular del premier Mariano Rajoy. Se Arrimadas stracciass­e il candidato Pp a Barcellona, anche Rivera a Madrid potrebbe alzare il prezzo con il premier. E siccome Rajoy sopravvive in minoranza, il risultato di Inés potrebbe scatenare esplosioni a catena.

Arrimadas, 36 anni, è una candidata post ideologica, post femminista, post politica: un animale da dibattito, a suo agio negli interventi in

Parlament come in tv, capace di giostrare tra destra e sinistra con la naturalezz­a con cui aggiusta il ricciolo. Paga ancora una certa rigidità nei modi e nell’eloquio, forse dovuta all’età o forse alla sua formazione da avvocato. Non ispira simpatia istintiva, non gioca con l’umorismo, è seria e vuole esserlo. Qualcuno la definisce di plastica, ma quando gli avversari le danno della «marionetta che ha imparato quattro slogan a memoria» lei ribatte senza stizza, quindi efficaciss­ima: «Si abbassa agli insulti personali? Che pena, non ha altri argomenti?». E lo fa, da buona perfezioni­sta, indifferen­temente in spagnolo o in catalano. Lei che è andalusa di nascita e di studi e da oltre 10 anni vive a Barcellona.

Unica donna candidata alla presidenza fa parte della nuova genia europea di chi fa politica atteggiand­osi da anti casta. «Non sarò parlamenta­re per sempre, rientrerò nel settore privato». È arrivata a fine campagna senza voce, ma si dice sia stata sua l’idea del nuovo marchio che unisce in un cuore le tre bandiere: catalana, spagnola ed europea. Sua l’idea di mettersi in concorrenz­a non solo sul terreno del patriottis­mo con la destra, ma anche su quello del Welfare e della politica di genere con la sinistra. «Certo, le donne faticano ad essere al vertice delle imprese e delle profession­i — ha spiegato in un comizio —. Quanti soldi hanno investito gli indipenden­tisti negli asili nido? Zero. Quanti soldi investirò io se sarò eletta presidenta? Tutti i milioni che Puigdemont usava per promuovere l’indipenden­za all’estero aprendo ambasciate».

Con l’etichetta del liberismo di partito sul petto, ha avuto il coraggio di fare comizi nella cintura rossa di Barcellona, di dire che «la coda all’ufficio di disoccupaz­ione la fanno indipenden­tisti e non indipenden­tisti ed è il lavoro la vera emergenza». Non sarà presidenta perché ci sono troppi veti incrociati sul suo partito. Ma Inés è ormai sbocciata e resterà a lungo nella politica spagnola.

Veleni Gli avversari le danno della «marionetta che ha imparato quattro slogan a memoria»

 ??  ?? «Boschi iberica» Inés Arrimadas, 36 anni, candidata per Ciudadanos
«Boschi iberica» Inés Arrimadas, 36 anni, candidata per Ciudadanos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy