Corriere della Sera

Milano, la ragazza impiccata: si indaga per omicidio

Giallo di Carlotta, nuova autopsia Il pm: «Riesumare il cadavere»

- Giusi Fasano

Si ricomincia daccapo. E stavolta il reato ipotizzato è omicidio volontario aggravato, non più istigazion­e al suicidio.

La storia nera di Carlotta Benusiglio, ex modella e stilista morta a 37 anni, a Milano, in circostanz­e ancora tutte da chiarire, riprende dal giorno in cui fu ritrovata. La vide un uomo che portava a spasso il cane, la mattina del 31 maggio 2016: una sciarpa intorno al collo diventata cappio, il corpo appeso a un albero del parchetto di fronte casa sua, i piedi che toccavano terra.

Adesso, a un anno e mezzo da quel giorno, le indagini ripartono da una nuova autopsia. Il pubblico ministero Gianfranco Gallo ha disposto la riesumazio­ne del cadavere e ha fissato al 3 gennaio un’udienza per formalizza­re la nomina del consulente che se ne occuperà. Una «necessità», scrive nella notifica, date le «risultanze contrastan­ti delle consulenze tecniche già disposte».

Ma in quelle due pagine c’è un’altra notizia: Marco Venturi, classe 1976 e fidanzato di Carlotta (che in un altro fascicolo è indagato per stalking dopo averla tormentata e mandata più volte in ospedale), non è più inquisito, appunto, per istigazion­e al suicidio. La Procura ha cambiato il capo di imputazion­e in omicidio volontario aggravato.

Prima di arrivare alla chiuni sura delle indagini e prima di stabilire se rinviarlo a giudizio oppure no, ci sarà quindi l’esito di una nuova autopsia, da valutare assieme agli accertamen­ti tecnici della polizia, alle consulenze già eseguite (fra le altre quella del medico legale Roberto Testi) alle deduzioni della difesa dell’indagato (l’avvocato è Andrea Belotti) e alle consulenze volute dalla famiglia di Carlotta, difesa da Gian Luigi Tizzo- e Paolo Pieragosti­ni.

Intanto in questi ultimi mesi il caso della stilista morta in Piazza Napoli è diventato un rebus. Con le immagini di Marco Venturi emerse nitide dalla memoria delle telecamere di sorveglian­za negli orari in cui lui giurava di non essere lì. Le ha scovate Antonio Barili, professore di informatic­a forense a Pavia e consulente della famiglia di Carlotta. Nelle riprese si vede Venturi andare verso il punto in cui Carlotta è stata ritrovata: accanto a lui c’è una figura poco nitida che gli inquirenti pensano sia la fidanzata. E poi, un paio di minuti più tardi, l’uomo viene inquadrato mentre torna indietro da solo. Sono più o meno le quattro del mattino, l’ora in cui Carlotta è morta.

Le telecamere sono quelle mobili, inquadrano sempre la stessa fascia della piazza: si vedono gli aloni luminosi dei lampioni in lontananza, sempre gli stessi. Ma a un certo punto c’è qualcosa che oscura la luce del lampione in fondo al campo visivo. È il corpo di Carlotta, hanno ricostruit­o i consulenti di sua madre Giovanna e di sua sorella Giorgia.

 ??  ?? Il sorriso Carlotta Benusiglio, trovata morta impiccata a un albero a Milano la mattina del 13 maggio 2016: stilista aveva 37 anni
Il sorriso Carlotta Benusiglio, trovata morta impiccata a un albero a Milano la mattina del 13 maggio 2016: stilista aveva 37 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy