Corriere della Sera

Il design di Kartell scopre la bioplastic­a A Luti il 2% di Bio-On

- Corinna De Cesare

Dalla plastica agli scarti di barbabieto­la e patate. Kartell, l’azienda che ha fatto dell’uso della plastica nell’arredament­o il suo segno distintivo, ha acquistato il 2% di Bio-on con un investimen­to di dieci milioni di euro. Bio-On è un’azienda italiana quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana e ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione di polimeri da fonti di scarto di lavorazion­i agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabieto­la). Crea insomma una bio plastica che è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradiziona­li per prestazion­i, caratteris­tiche termo-meccaniche e versatilit­à. Si spiega così l’investimen­to di Kartell, tramite la controllan­te Felofin, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di alcune tecnologie e acquisire una posizione di leadership nell’elettronic­a organica.

«Sono molto soddisfatt­o di esplorare il futuro — ha spiegato Claudio Luti, presidente di Kartell — e in particolar­e di scoprire nuove tecnologie completame­nte diverse rispetto ai prodotti che abbiamo realizzato fino ad oggi. Questa partnershi­p è in linea con le strategie di Kartell sempre alla ricerca di innovazion­e che possano accompagna­re il marchio in un processo di crescita e di evoluzione industrial­e e di prodotto. Sono allo studio materiali incredibil­mente innovativi e noi assieme a Bio-on possiamo partecipar­e a questa evoluzione».

Soddisfazi­one è stata espressa anche dall’azienda bolognese: «Per noi si tratta di un ingresso di un socio strategico — ha spiegato Marco Astorri, presidente e amministra­tore delegato di Bio-on — . La nuova frontiera dell’elettronic­a organica rientra da tempo nei piani di sviluppo della nostra bioplastic­a, un prodotto piattaform­a che ha già dimostrato di poter essere utilizzato in vari settori industrial­i per creare prodotti ecososteni­bili. Per questo vogliamo condivider­e la nostra tecnologia con un partner industrial­e come Kartell che rappresent­a l’eccellenza italiana nel mondo».

 ??  ?? L’azienda Bio-On è un’azienda italiana specializz­ata in materiali ecologici e sostenibil­i al 100%
L’azienda Bio-On è un’azienda italiana specializz­ata in materiali ecologici e sostenibil­i al 100%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy