Corriere della Sera

Il self made Jackman che illuse il pubblico con il circo Barnum

-

Èsempre il più grande spettacolo del mondo, tanto per citare Cecil B. De Mille: il circo con le sue meraviglie al cinema vissute con piglio d’autore (Chaplin, Altman, Fellini, Bergman, Browning…) ma anche per far cassa, far esplodere meraviglia, sognare a occhi aperti e, per buon peso, con un optional di tolleranza verso i «freaks» veri o fasulli.

Nel film di un deb di talento, Michael Gracey, forse il più natalizio di tutti, si ricordano vita e miracoli (la morte fu nel 1891) di Phineas Taylor Barnum, che passò la vita a illudere il pubblico fra nani, giganti, donne scimmie ed elefanti ma anche leggiadre soprano come Jenny Lind, con cui tradì i sogni romantici coniugali (Sarah Ferguson contro Michelle Williams). Gran spettacolo musicale (niente a che vedere con lo show di Massimo Ranieri), forte della prestanza anche espressiva ad ugola spiegata Hugh Jackman e del fedele Zac Efron, l’idolo disneyano qui perfino bravo, innamorato della trapezista afroameric­ana. Ed è lui che offre lo slogan: «Come se il Cirque de Soleil incontrass­e Shakespear­e». Magari una misura meno.

Ed ecco la biografica trafila del self made imprendito­re che arrivò sotto il tendone già maturo dopo aver fondato un popolare baraccone di mostri e animali, l’American Museum.

Sollevato a vista verso l’illusione musical da Benj Pasek e Justin Paul (Oscar La la land), sceneggiat­o da Bicks e Condon (La bella e la bestia), fatto volare con trascinant­e fantasia coreografi­ca di Ashley Wallen, il film possiede anche una sua mini carica di attualità nel raccontare l’affabulazi­one, la realtà virtuale dello show che must go on (fu il primo a dirlo?) il bisogno di fingere per non disperarsi e soprattutt­o di agguantare, costi quel che costi, il successo.

 ??  ?? In pista Hugh Jackman, 49 anni, nel film dell’esordiente australian­o Michael Gracey
In pista Hugh Jackman, 49 anni, nel film dell’esordiente australian­o Michael Gracey

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy