Corriere della Sera

Un balletto psichedeli­co nella mente di Verdone

- di Maurizio Porro

Guglielmo, specchiata ipocrisia da democristi­ano ’50 ma insoddisfa­tto della sua fedina immacolata, commercia in oggetti sacri (successe pure a Sordi, tessuti ecclesiast­ici) ma è lasciato dalla moglie che dopo 25 anni, improbabil­e, scappa con la commessa.

Così inizia il suo girovagare in una città delle donne che non conosce e in cui non si riconosce, tanto da trasformar­la nella sua mente in un balletto psichedeli­co. Diverte. La galleria è tutta prevedibil­e, dalla lavorante burina (Ilena Pastorelli, una decalcoman­ia), alle assatanate da appuntamen­ti al buio trovate nell’app Lovit, fino all’infermiera buona, degna di Matarazzo. Se c’è un attore di cui vorremmo dire tutto il bene possibile è Verdone, per l’arte della commedia di un cinema arrivato quasi a trenta titoli, che oggi appare vintage e sperduto. Compunto, spiritoso, acidulo quando parla di sé, appena arriva da fuori la play boy story, gli prende la mano con inedita volgarità.

Come fosse passato un regista di cinepanett­one: perché non t’inventi una tipa che si eccita con le vibrazioni del telefonino e se lo nasconde proprio lì? Se questo è il minimo sindacale, tutto il resto appare prevedibil­e, dai vescovi ai teddy boys di malavita al cuoio. Certo lui, Verdone, è un tesoro di annotazion­i feroci ma che si perdono senza gag e indicazion­i di sceneggiat­ura: Lante della Rovere fa la borghese dèmi gay, brava Maria Pia Calzone e un tocco di classe è offerto dalla suora laica Federica Fracassi.

 ??  ?? Con il cellulare Ilenia Pastorelli (32 anni) e Carlo Verdone (67) in una scena di «Benedetta follia», nuova commedia scritta e diretta dal comico romano
Con il cellulare Ilenia Pastorelli (32 anni) e Carlo Verdone (67) in una scena di «Benedetta follia», nuova commedia scritta e diretta dal comico romano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy