Corriere della Sera

La critica dei vescovi alla politica: immorali le promesse irrealizza­bili

E su Fontana: le parole sulla razza ricordano il fascismo. L’affondo sul fine vita

- Alessandro Trocino

«Due facce della stessa ROMA medaglia, due campi complement­ari e non scindibili». Per il cardinale Gualtiero Bassetti — che è presidente della Cei, la conferenza dei vescovi italiani — i «cattolici in politica» devono «aver cura», allo stesso modo, «dei poveri e della difesa della vita», due temi i cui valori sono ritenuti «speculari». Opinione espressa nel corso di una prolusione al Consiglio della Cei, nel quale il cardinale valuta negativame­nte il riemergere dei discorsi sulla «razza» e le paure sui migranti che rischiano di diventare «xenofobia». E durante il quale lancia tre parole come linea guida pastorale sulla politica: «Ricostruir­e, ricucire, pacificare».

Il cardinale si riferisce esplicitam­ente e criticamen­te a una legge dello Stato, quella sul consenso informato, e ai Dat. E spiega: «Non è in alcun modo giustifica­bile chiudere gli occhi su un aspetto e considerar­e una parte come il tutto. Un bambino nel grembo materno e un clochard, un migrante e una schiava della prostituzi­one hanno la stessa necessità di essere difesi nella loro incalpesta­bile dignità personale. E di essere liberati dalla schiavitù del commercio del corpo umano, dall’affermazio­ne di una tecnoscien­za pervasiva e dalla diffusione di una mentalità nichilista e consumista». Poi conclude che «la vita non si uccide, non si compra, non si sfrutta e non si odia».

La raccomanda­zione del cardinal Bassetti arriva come la terza delle «tre indicazion­i ai cattolici in politica» che vuole esprimere nel discorso. La prima è quella di «vivere con gratuità e spirito di servizio». La seconda è «guardare a una stagione alta e nobile del cattolices­imo politico italiano».

Bisogna reagire a una cultura della paura che non può mai tramutarsi in xenofobia o addirittur­a evocare discorsi sulla razza che pensavamo fossero sepolti. Non è chiudendo che si migliora la situazione del Paese Gualtiero Bassetti presidente della Cei

La terza: «Abbiate cura, senza intermitte­nza, dei poveri e della difesa della vita». Il cardinale non teme di entrare nella carne viva della politica, pur da una prospettiv­a pastorale. Certo, «la Chiesa non è un partito e non stringe accordi con alcun soggetto politico» ma non rinuncia a intervenir­e su temi politici. E a invitare, innanzitut­to a «superare ogni motivo di sfiducia e di disaffezio­ne per partecipar­e alle urne con senso di responsabi­lità». Ma anche a dichiarare quanto rimanga «immorale lanciare promesse che già si sa di non riuscire a mantenere».

Altrettant­o immorale è speculare sulle paure della gente: al riguardo, bisogna essere coscienti che quando si soffia sul fuoco le scintille possono volare lontano e infiammare la casa comune, la casa di tutti». Non solo: «Bisogna reagire a una cultura della paura che, seppure in taluni casi comprensib­ile, non può mai tramutarsi in xenofobia o addirittur­a evocare discorsi sulla razza che pensavamo fossero sepolti definitiva­mente». Il riferiment­o è chiarament­e alle parole del candidato della Lega in Lombardia, Attilio Fontana, sulla «razza bianca a rischio estinzione».

A stretto giro arriva la risposta, conciliant­e, di Matteo Salvini: «Non lo vedo come un attacco. Anzi ho chiesto di incontrare monsignor Bassetti per spiegare le reali posizioni della Lega e per garantire l’integrazio­ne, il rispetto delle regole, la convivenza civile. Noi non siamo razzisti». Meno conciliant­e Roberto Calderoli: «Ho già detto che la Chiesa non dovrebbe fare politica. Ma se proprio la vuole fare e continua a invocare l’accoglienz­a per i migranti, allora potrebbe cominciare con l’accoglierl­i nello Stato del Vaticano, dando il buon esempio a tutti». Il centrista Maurizio Lupi sceglie invece di cogliere un elemento positivo: «La politica è una dimensione essenziale della convivenza civile se è orientata al bene comune».

 ?? (LaPresse) ?? A Roma Il cardinale Gualtiero Bassetti, 75 anni, ieri ha presieduto l’assemblea plenaria della Cei. Durante il suo intervento di apertura si è soffermato anche sulla situazione politica, invitando a «reagire a una cultura della paura che, seppur in...
(LaPresse) A Roma Il cardinale Gualtiero Bassetti, 75 anni, ieri ha presieduto l’assemblea plenaria della Cei. Durante il suo intervento di apertura si è soffermato anche sulla situazione politica, invitando a «reagire a una cultura della paura che, seppur in...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy