Corriere della Sera

Uccide la moglie e poi spara sui passanti, cinque feriti

Caserta, l’uomo (ex guardia giurata) si è suicidato. La figlia quattordic­enne è riuscita a fuggire

- Fulvio Bufi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un’ex guardia giurata NAPOLI di 48 anni, Davide Mango, ha seminato ieri pomeriggio il terrore a Bellona, un piccolo centro della provincia di Caserta, dove l’uomo viveva con la moglie e la figlia. Per motivi ancora inspiegabi­li, Mango ha ucciso la moglie, Anna Carusone (45 anni), sparandole all’interno della loro abitazione. Ha tentato di ammazzare anche la figlia quattordic­enne, che però ha fatto in tempo a scappare e si è rifugiata in un negozio poco distante.

Ma dopo essersi consumata all’interno delle mura domestiche, e prima di concluders­i con il suicidio del protagonis­ta, la tragedia è andata avanti ancora per ore, perché l’ex guardia giurata, mostrando chiarament­e di aver perso il controllo di sé, ha dapprima gettato giù in strada una bombola di gas, poi con un fucile da caccia, probabilme­nte lo stesso usato per uccidere la moglie, ha cominciato a sparare all’impazzata dal balcone, ferendo cinque persone, tra le quali due ragazze che si trovavano a passare. Una di esse è stata sfiorata da un pallettone alla fronte: pochi centimetri, forse anche solo millimetri, e sarebbe stata centrata alla testa. Ferito a un labbro, invece, il luogotenen­te della stazione dei carabinier­i di Vitulazio, un paese vicino a Bellona, intervenut­o quando è stato dato l’allarme.

Dopo molte ore durante le quali ha esploso almeno una cinquantin­a di colpi e si è rifiutato di arrendersi nonostante gli ufficiali dei carabinier­i che hanno assunto il ruolo dei negoziator­i tentassero di tranquilli­zzarlo e farlo ragionare, Mango si è chiuso in casa, ha spento tutte le luci, e si è sparato alla testa. Quando i soccorrito­ri sono riusciti a entrare in casa, respirava ancora, ma le sue condizioni erano disperate ed è morto poco dopo.

Simpatizza­nte di Forza Nuova («ma non militante», fanno sapere tramite i social i dirigenti locali dell’organizzaz­ione), Davide Mango possedeva anche altre armi e in passato aveva già compiuto azioni violente contro la moglie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy