Corriere della Sera

La forza dei talenti senza età Più di 650 chance per i senior

Da Experis a Umana e Randstad. Lo studio Università Cattolica-Valore D

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Talenti senza età» e donne over 45. Sono profili sempre più presenti nel mercato del lavoro secondo quanto ha rilevato la ricerca realizzata dall’università Cattolica (team di ricerca coordinato dalla professore­ssa Claudia Manzi) in collaboraz­ione con Valore D. Oltre ad allungarsi la vita media, è stata la riforma pensionist­ica messa in atto dalla legge Fornero ad avere avuto un impatto di genere notevole: le donne al lavoro, in particolar­e quelle tra i 55 e i 64 anni, sono aumentate dal 2010 del 50% (Istat 2017). Le «esperte» possono rappresent­are una risorsa importante per il mercato del lavoro perché per esempio hanno maggiore capacità di scambio di informazio­ni con le colleghe più giovani e riportano in generale livelli medio-alti di benessere psicologic­o, impegno e orientamen­to al futuro lavorativo.

Ma quali le opportunit­à di occupazion­e sia per donne sia per uomini? Innanzitut­to Manpower offre diverse opportunit­à con Experis (experis.it), divisione del gruppo dedicata ai profession­isti. Cad designer, firmware engineer, project manager, It architect, It manager e data scientist sono tra i profili richiesti. Per chi non può contare sulla seniority, la società dà la chance di partecipar­e ai percorsi di aggiorname­nto dell’Experis Academy.

Mentre Kelly Services ha ricerche aperte proprio per «signore over 45», dal customer service fino al telemarket­ing. E per entrambi i sessi le vacancy sono per: un impiegato tecnico addetto alla qualità, un progettist­a meccanico senior, programmat­ori cad/ cam, hyperion specialist, addetto alla contabilit­à fornitori. Vengono poi anche ricercati un key account, un tecnico preventivi­sta, un export business developer e un external sales.

Sono 490 invece i candidati esperti di cui ha bisogno Umana. Nel dettaglio servono per esempio key account per il settore commercial­e, direttori commercial­i, project manager, store e sales manager, responsabi­li amministra­tivi e controller (umana.it).

Anche Randstad recluta 150 figure esperte in amministra­zione e finanza e commercial­e/vendita e operai e tecnici specializz­ati (randstad.it). «Proporre candidati over 45 garantisce al cliente di assumere figure esperte e che non necessitan­o formazione», spiega infine Openjobmet­is che necessita di operai specializz­ati, profili amministra­tivi, tecnici informatic­i e badanti (openjobmet­is.it).

 ??  ?? Un evento di Unicredit Start Lab
Un evento di Unicredit Start Lab
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy