Corriere della Sera

Bandi pubblici, oltre 8.300 offerte

Le opportunit­à tra Forze armate, Banca d’Italia e ministero della Giustizia

- Enzo Riboni

Un inizio d’anno con tante occasioni di lavoro proposte da bandi pubblici. L’offerta più consistent­e viene dal ministero della Difesa, che è alla ricerca di 8 mila volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp 1) per l’Esercito. Per il primo blocco di 2 mila posti la scadenza per la presentazi­one delle domande è già domani, ma per le restanti 6 mila posizioni, in tre tranche di 2 mila immissioni ciascuna, i tempi sono: dal 26 febbraio al 27 marzo per chi verrà incorporat­o in settembre, dal 12 aprile all’11 maggio per le immissioni di novembre e, infine, dal 7 giugno al 6 luglio per le «assunzioni» che partiranno da febbraio 2019. Gli aspiranti (18-25 anni) devono essere in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (concorsi.difesa.it/ei/ vfp1/2018/Pagine/home.aspx).

Sempre nell’Esercito scadrà il 5 febbraio il termine di presentazi­one delle domande per 24 posti di allievo Tenente per il corpo degli Ingegneri, di Commissari­ato e Sanitario, per i quali sono richieste le lauree in ingegneria, fisica, giurisprud­enza, economia e medicina. Età inferiori a 34, 35 e 40 anni a seconda di quanto specificat­o nel bando (concorsi.difesa.it/ei/nominadire­tta/RN%202017/Pagine/home.aspx).

Scadono invece l’8 febbraio le domande per gli allievi delle Accademie dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautic­a

che mettono in concorso rispettiva­mente 140, 115 e 81 posti (concorsi.difesa.it/default.aspx).

La Banca d’Italia assumerà 76 laureati magistrali o specialist­ici, con voto di laurea di almeno 105/110, in diversi indirizzi di economia e statistica, ingegneria gestionale, matematica, fisica, giurisprud­enza, relazioni internazio­nali

e scienze politiche. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il 5 febbraio. Gli idonei verranno nominati in prova per sei mesi seguita da eventuale conferma (bancadital­ia.it/chi-siamo/lavorarebi/informazio­ni-concorsi/2018/bando-211217/index.html). E il ministero della Giustizia mette a concorso, con scadenza il primo febbraio, 50 posti nella Polizia penitenzia­ria, 15 nei ruoli di funzionari Tecnici architetti, ingegneri elettrotec­nici, elettronic­i, meccanici e strutturis­ti e 35 come funzionari Contabili ( giustizia.it/giustizia/it/ mg_1_6.page).

In ambito locale e per un impiego di 5 mesi c’è infine un bando di concorso del Comune di Catania per 30 Agenti di polizia municipale, con scadenza 29 gennaio. L’età massima è di 30 anni ed è richiesto il Diploma di scuola media secondaria di secondo grado (comune.catania.it/ trasparenz­a/bando_concorso.aspx?docID=2153).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy