Corriere della Sera

Stilton reporter e i viaggi al Polo: Tempo di Libri è un gioco

- di Severino Colombo

Piccoli reporter, baby scienziate, appassiona­ti di miti, giovani amanti dell’avventura e della poesia, curiosi di ogni genere... Accontenta­re tutti, bambini e ragazzi, non era facile ma la seconda edizione di Tempo di Libri ci va molto vicino grazie a un programma di attività e di proposte su misura ricco di spunti. Pieno di cose da vedere, da conoscere e da fare. Sono più di centoquara­nta gli appuntamen­ti proposti della fiera internazio­nale dell’editoria che si svolge a Milano dall’8 al 12 marzo. Eventi e incontri sono divisi per fasce d’età, dai 6 ai 18 anni. Qualche esempio? Una buona

notizia al giorno è la striscia quotidiana in cui Geronimo Stilton spiega ai più piccoli come orientarsi nel mare dell’informazio­ne tra notizie vere e fake news; la scrittrice Licia Troisi racconta come creare mondi fantasy mentre l’autrice Rosetta Loy propone di giocare con l’arte partendo dal quadro di Vermeer Ragazza con l’orecchino di perla.

Lo scrittore Roberto Piumini e l’illustrato­re Federico Maggioni guidano i ragazzi in avventure fuori dalla pagina: il primo tra i versi di Shakespear­e, il secondo nel mondo dei Promessi sposi; Andrea Vitali si mette sulle tracce di uno scomparso eccellente, Babbo Natale, mentre la grecista Andrea Marcolongo misura l’attualità di Giasone e di Medea.

Per gli appassiona­ti di scienza ci sono il viaggio sotto il mare del geologo Mario Tozzi e quello al Polo Nord dell’esperto di ghiaccio Peter Wadhams. Da dove cominciare per diventare «cittadini attivi», che agiscono per cambiare le cose, lo spiega ai più piccoli l’ex magistrato Gherardo Colombo. Poi spassose lezioni di inglese con John Peter Sloan e utili «prove aperte» di navigazion­e online. Vince l’approccio pratico nelle attività virtuose di riciclo — con giochi e quiz —, a cura di Comieco (da prenotare); nei laboratori di danza e yoga; in letture ad alta voce e reading al buio.

Numerosi i volti amati dai teenager: Bebe Vio, campioness­a paralimpic­a di fioretto; Eleonora Gaggero, attrice della serie Disney Alex & Co., all’esordio nella scrittura. Poi le webstar: Beatrice Vendramin, attrice e blogger; la youtuber 15enne Sivi Show e il poeta della rete Francesco Sole.

Non resta che aspettare Tempo di Libri. Anzi no, perché l’avventura è già cominciata: l’iniziativa

Il Gioco dei Perché, ispirata a un una rubrica di Dino Buzzati sul «Corriere dei Piccoli», invita fin da ora gli studenti a porre piccoli e grandi Perché.

Infine, percorsi specifici (su informazio­ne, editoria e nuovi media) convolgono atenei e studenti delle università.

 ??  ?? Sopra: un’attività di riciclo di Comieco con i bambini. A sinistra: il popolare personaggi­o Geronimo Stilton
Sopra: un’attività di riciclo di Comieco con i bambini. A sinistra: il popolare personaggi­o Geronimo Stilton
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy