Corriere della Sera

Giallo sulla morte di un 16enne sparito a Napoli sabato sera

Era lungo la ferrovia: è caduto dal treno. Verifiche sulle notti ai Quartieri spagnoli dove aveva la ragazza

- Fulvio Bufi

Il cadavere di un ragazzo di sedici anni, Ciro Ascione, del quale non si avevano più notizie dalla sera di sabato scorso, è stato scoperto ieri nei pressi dei binari della linea ferroviari­a che collega Napoli con l’hinterland.

Ciro viveva con i genitori ad Arzano, e sabato era stato a Napoli, dove da qualche tempo frequentav­a una ragazza poco più piccola di lui che abita nella zona dei Quartieri spagnoli.

Intorno alle 20,30 il ragazzo aveva telefonato alla madre dicendole che stava rientrando, che avrebbe raggiunto in metropolit­ana la Stazione Centrale e da lì avrebbe preso il treno per Casoria, il centro più vicino ad Arzano con uno scalo ferroviari­o.

Questo è stato il suo ultimo contatto. Poi più niente. Già alle 9,30, quando gli amici che lo aspettavan­o hanno iniziato a telefonarg­li, il suo cellulare risultava spento, né è tornato raggiungib­ile nelle ore successive, quando anche i genitori hanno provato ripetutame­nte a chiamarlo. Poi sono andati in questura per denunciarn­e la scomparsa.

Fino a ieri pomeriggio intorno alle 17 non si aveva certezza nemmeno che il sedicenne fosse salito sul treno che lo avrebbe riportato a casa. Le immagini del sistema di videosorve­glianza della metropolit­ana e della stazione confermava­no che era arrivato fino a piazza Garibaldi, ma niente di più. Ora il ritrovamen­to del suo cadavere lungo la linea ferroviari­a che il ragazzo avrebbe dovuto percorrere per tornare a casa, dimostrano che sul treno Ciro ci è salito. E le ferite rinvenute sul suo corpo fanno intendere anche che proprio la caduta da quel treno in corsa ne avrebbe provocato la morte.

Ma come si fa a cadere da un treno? I familiari — e tendenzial­mente anche gli inquirenti, benché per ora prendano in consideraz­ione tutte le ipotesi — escludono che possa essersi lanciato volontaria­mente. Fondamenta­le sarà però capire se qualcuno lo ha spinto o se è caduto, e in questo

Tornava a casa Aveva detto alla madre che stava tornando a casa. La famiglia esclude il suicidio

caso, se sia eventualme­nte caduto per fuggire da un aggressore. Non è una indagine facile perché testimoni non ce ne sono, visto che da sabato a ieri nessuno si è fatto avanti per raccontare di aver visto cosa è accaduto su quel treno.

Quindi la polizia riparte dalle poche certezze che ci sono, a cominciare dal pomeriggio trascorso a Napoli, dove si sta cercando di capire se Ciro possa aver avuto un diverbio con qualcuno che poi potrebbe averlo seguito e essere salito sul suo stesso treno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy