Corriere della Sera

Il museo ne fa «Di tutti i colori»

Incontri Lo storico dell’arte Michel Pastoureau inaugura martedì 30 una rassegna sul tema al Muba di Milano

- di Severino Colombo

Il fascino dei colori non sbiadisce con il tempo. Anzi: si rinnova: ne è convinto Michel Pastoureau, storico dell’arte, tra i massimi esperti nel campo della storia e della simbologia dei colori, che apre martedì 30 gennaio la rassegna

Di tutti i colori, ciclo di quattro incontri che si tiene al Muba, ovvero il Museo dei Bambini di Milano (via Enrico Besana 12, ore 18.30, ingresso libero con prenotazio­ne, muba.it).

Lo studioso francese tiene una lezione sul colore rosso che è anche al centro del suo libro Rosso. Storia di un colore pubblicato da Ponte alle Grazie. Scrive Pastoureau: «Nel campo dei simboli nulla sparisce mai davvero. Il rosso del potere e dell’aristocraz­ia (...) ha attraversa­to i secoli, proprio come l’altro rosso, rivoluzion­ario e proletario».

L’attività del Muba è rivolta generalmen­te ai bambini, ma la serie di appuntamen­ti sul colore, come in precedenza l’approfondi­mento su Bruno Munari, è pensata per gli adulti, per un pubblico trasversal­e di appassiona­ti di arte, storia e costume, di antropolog­ia, graphic design e comunicazi­one.

In contempora­nea e proprio per i bambini il museo propone Colore. Giocando con la luce

alla scoperta dei colori, mostra-gioco, aperta fino al 29 giugno in cui piccoli e piccolissi­mi (2-6 anni) vivono l’esperienza del colore attraverso la percezione e sperimenta­no attraverso quattro istallazio­ni aspetti artistici e scientific­i il «potere» della luce.

L’iniziativa Di tutti i colori, realizzata a cura di Francesco Dondina, ospita, dopo Pastoureau, la sociologa, esperta di moda e di forme della rappresent­azione Simona Segre Reinach (mercoledì 7 marzo); il visual designer Riccardo Falcinelli, autore del corposo saggio bestseller Cromorama edito Einaudi Stile libero (mercoledì 4 aprile); e Giuseppe Mastromatt­eo, docente e artista multimedia­le (mercoledì 9 maggio).

 ??  ?? Tiziano, Sacra conversazi­one (particolar­e)
Tiziano, Sacra conversazi­one (particolar­e)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy