Corriere della Sera

Attacco all’Inter

La Lazio può staccare i nerazzurri e la Roma vincendo li aggancia Si infiamma la corsa Champions ma Spalletti aspetta un rinforzo

- Stefano Agresti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un mercoledì da Champions e l’Inter sta a guardare, preoccupat­a dalle proprie difficoltà (di risultati e sul mercato) e accerchiat­a dalle romane. Già, perché Lazio e Roma giocano i recuperi e possono guadagnare punti sui nerazzurri: Inzaghi contro l’Udinese dell’amico Oddo, Di Francesco a Genova contro la Samp che affronterà di nuovo domenica sera nella gara di ritorno. Partite rinviate per il maltempo — una il 5 novembre, l’altra il 9 settembre — e che finalmente rimetteran­no tutte le squadre di vertice alla pari per il numero di gare giocate. Sono tre, dietro alle irraggiung­ibili Napoli e Juve, e alla fine ne resteranno due: la giornata di oggi può diventare importanti­ssima.

L’Inter di problemi ne ha eccome: non vince in campionato dal 3 dicembre quando sotterrò il Chievo con cinque gol, ha segnato appena 3 reti nelle ultime otto partite (Coppa Italia compresa) e, come se non bastasse, non riesce a far fronte alle richieste di Spalletti, che preme per avere un centrocamp­ista. Complicato arrivare a Ramires, l’allenatore non ritiene Sturridge l’ideale per le proprie esigenze e comunque per pensare a un acquisto è necessario liberarsi di almeno uno tra Eder (Crystal Palace) e Joao Mario (West Ham). Ma i nerazzurri possono consolarsi pensando che anche le concorrent­i hanno qualche contrattem­po in questa corsa alla Champions.

La Roma, soprattutt­o, naviga in mezzo ai guai, perché Dzeko ed Emerson Palmieri stanno preparando le valigie per Londra e quelli che restano sono pieni di acciacchi (dopo De Rossi si è fermato anche El Shaarawy, potrebbe giocare Defrel). L’ambiente è in fermento, anche se proprio la prima ora di partita con l’Inter ha confortato e ricaricato Di Francesco.

Di fronte a tutto questo, il fatto che Inzaghi non abbia il capocannon­iere del campionato diventa quasi un dettaglio: Immobile non ha un infortunio grave, proverà a recuperare per la doppia sfida con il Milan di domenica (campionato) e mercoledì (Coppa Italia), però la Lazio brilla ugualmente. Non a caso contro il Chievo ha segnato cinque gol, scavalcand­o la Juve e diventando il miglior attacco della serie A benché abbia giocato — fino a stasera — una partita in meno. Con l’Udinese toccherà certamente a Felipe Anderson sostituire Immobile, con Nani pronto a soccorrerl­o o da titolare o dalla panchina: due falsi centravant­i per sperare che, sommati, funzionino come uno solo, ma vero. L’occasione è

d’oro in particolar­e per la Lazio, che può volare via staccando anche l’Inter: comincereb­be una minifuga significat­iva, benché entro breve debba anche confrontar­si con l’Europa League. La Roma, invece, rischia moltissimo: nelle ultime quattro partite ha raccolto la miseria di due punti, un insuccesso anche a Genova aprirebbe la crisi. E strappereb­be un sorriso di speranza a Spalletti.

 ??  ?? In campo I giocatori di Roma e Lazio festeggian­o; a fianco, Edin Dzeko (LaPresse, Getty Images, Ipp)
In campo I giocatori di Roma e Lazio festeggian­o; a fianco, Edin Dzeko (LaPresse, Getty Images, Ipp)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy