Corriere della Sera

Al ballo delle confratern­ite anche Strache (tra le proteste)

- (Georg Hocmuth/Afp). (Florian Wieser/Epa) Monica Ricci Sargentini

Si chiama Akademiker­ball l’evento che ha messo in subbuglio l’Austria venerdì sera quando diecimila cittadini hanno marciato per protestare contro il ballo organizzat­o dal partito della Libertà (Fpö) a Vienna alla presenza del suo leader, nonché vicecancel­liere, Heinz Christian Strache. Il luogo è quello solenne del palazzo imperiale Hofburg dove ogni anno si riunisce il fior fiore del mondo universita­rio di destra, cioè i membri delle Burschensc­haften, le associazio­ni di studenti che sposano il nazionalis­mo radicale.

Il ballo è sempre stato accompagna­to da proteste ma a dicembre il partito della Libertà è entrato al governo con il centrodest­ra di Sebastian Kurz e non può permetters­i passi falsi. Nei giorni scorsi Udo Landbauer, capolista dell’Fpö alle elezioni di oggi nel Land Bassa Austria, è stato al centro di una feroce polemica perché la confratern­ita studentesc­a cui appartiene ha pubblicato, anni fa, un libro di canzoni di chiaro stampo antisemita. Landbauer si è immediatam­ente dimesso dalla confratern­ita ma in molti, tra cui il presidente della repubblica austriaca Alexander Van der Bellen gli hanno chiesto di lasciare la corsa elettorale.

L’episodio ha messo in fortemente in difficoltà Strache, anche perché dei 51 deputati eletti nelle file dell’Fpö ben 18 sono membri attivi delle Burschensc­haften: oltre a Strache anche il negoziator­e Harald Stefan e il ministro dei trasporti Norbert Hofer. Per questo il vicecancel­liere, durante il ballo, ha voluto sottolinea­re che «antisemiti­smo, totalitari­smo e razzismo contraddic­ono le idee delle confratern­ite. Chi la pensa in modo diverso si alzi e se ne vada».

 ??  ?? A fianco le proteste davanti al palazzo
A fianco le proteste davanti al palazzo
 ??  ?? La coppia I coniugi Strache arrivano al ballo
La coppia I coniugi Strache arrivano al ballo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy