Corriere della Sera

«Una dimora dedicata a Ciampi» I cittadini contro il no del Comune

Si muove un comitato dopo il rifiuto dei Cinque Stelle di intitolarg­li un parco

- di Marco Gasperetti (foto Ansa)

«È stato l’uomo delle banche, nessuna intitolazi­one», hanno sentenziat­o i «grillini» livornesi. Bocciando per due volte in consiglio comunale l’idea che il nome di Carlo Azeglio Ciampi, scomparso nel 2016, fosse ricordato nella toponomast­ica della città. Un oltraggio alla memoria di un grande livornese, già governator­e della Banca d’Italia, ministro, presidente del Consiglio e presidente della Repubblica al quale molti suoi concittadi­ni stanno cercando di porre rimedio costituend­o un comitato per dedicargli un luogo della città. Quella che Carlo Azeglio aveva ricordato anche in un discorso di fine anno da Capo di Stato.

Invece la maggioranz­a pentastell­ata ha addirittur­a scavalcato il suo sindaco, Filippo Nogarin, che l’idea di intitolare la Rotonda di Ardenza, un parco pubblico sul lungomare, aveva lanciato con tanto di delibera poi ritirata. Così quando il Pd ha presentato un’ulteriore mozione pro intitolazi­one, Nogarin non ha votato contro come i colleghi ma si è astenuto.

Una dissociazi­one? «Io sono convinto che Livorno debba avere e avrà un luogo, una piazza o una via intitolata a Carlo Azeglio Ciampi — risponde Nogarin —. Ma il consiglio comunale è sovrano e la maggioranz­a, non solo 5 Stelle, ha fatto valutazion­i diverse che rispetto». La decisione di astenersi? «La discussion­e su Ciampi è stata trasferita dal piano istituzion­ale a quello politico — continua il sindaco —, con speculazio­ni da entrambe le parti. E a questo giochino ho deciso di non partecipar­e. Riapriremo la discussion­e, laica, quando i tempi saranno maturi e le posizioni meno strumental­i».

Ma intanto, mentre i tempi maturano, c’è chi in città si sta muovendo per dedicare un luogo all’illustre concittadi­no. «Il nostro obiettivo è quello di dedicare a Ciampi una struttura del Settecento di proprietà del demanio davanti al porto mediceo — spiega l’architetto Giovanni Cariddi Graziani, tra i promotori di un comitato che sta raccoglien­do personalit­à cittadine e non —. La palazzina, un’ex dogana, ospiterà una scultura dedicata al presidente e diventerà la “Domus Ciampi” dove studiare e ricordare anche in futuro la sua figura». L’idea ha riscosso entusiasmo ed elogi da parte di molti rappresent­anti della cultura locale, di associazio­ni come Rotary e Lions e di Paolo Ciampi, il nipote del presidente che vive in città e ha espresso sdegno per la bocciatura in consiglio comunale.

Il nascente comitato sta interpella­ndo anche istituzion­i nazionali. Ci sono stati contatti positivi con la Banca d’Italia, l’università di Pisa, la Normale (dove Ciampi ha studiato) e la Scuola superiore Sant’Anna. A favore del comitato anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella che per primo ha dedicato un luogo a Carlo Azeglio. «È un’iniziativa da incoraggia­re perché nasce dal cuore della città — commenta —. Livorno non può ignorare o dimenticar­e uno dei suoi figli più illustri. La memoria è storia e la storia è identità. Che piaccia o no, Ciampi, la sua vita, le sue azioni, sono un pezzo della storia e dell’identità di Livorno». L’officina per la Domus Ciampi è già al lavoro. E la scultura del maestro Vinciguerr­a (le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo) sta per essere ultimata. «Ho conosciuto il Presidente che mi ha onorato di patrocinar­e una mia mostra — spiega l’artista — e da livornese sono rimasto offeso dal “no” all’intitolazi­one della Rotonda. Mi sono messo a lavorare per onorarlo con qualcosa di bello. Ciampi è una parte di Livorno e nella mia opera cercherò di ricordarlo a tutti».

 ??  ?? Domus L’edificio settecente­sco davanti al porto che dovrebbe essere dedicato a Ciampi (foto Lanari)
Domus L’edificio settecente­sco davanti al porto che dovrebbe essere dedicato a Ciampi (foto Lanari)
 ??  ?? In visita Carlo Azeglio Ciampi a Livorno durante la visita da presidente della Repubblica, il 3 maggio 2006
In visita Carlo Azeglio Ciampi a Livorno durante la visita da presidente della Repubblica, il 3 maggio 2006
 ??  ?? Scultore Antonio Vinciguerr­a, 81 anni, livornese, ritocca il busto dedicato a Ciampi (foto Lanari)
Scultore Antonio Vinciguerr­a, 81 anni, livornese, ritocca il busto dedicato a Ciampi (foto Lanari)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy