Corriere della Sera

La Senna in piena e la paura di Parigi «Salvi, per adesso»

Raggiunto il picco. Danni per i locali

- di Stefano Montefiori DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

L’inondazion­e del secolo, simile a quella del 1910 e temuta da anni ormai, non c’è stata. La Senna ha raggiunto il livello massimo dentro Parigi la scorsa notte, si è fermata a 5 metri e 84 centimetri e poi ha cominciato lentamente a scendere. Nel 2016 il fiume superò i 6 metri e provocò qualche danno nelle case al pianterren­o del XVI arrondisse­ment; quest’anno ha invaso la zona pedonale che va dal museo d’Orsay alla torre Eiffel, ma senza provocare troppi guasti.

In città le conseguenz­e più gravi le hanno patite i gestori dei battelli-ristoranti e dei bateaux-mouches che di solito percorrono la Senna. «Un mese di piena in gennaio rappresent­a una perdita di 200 mila euro di giro d’affari — ha detto a Europe 1 Alexandre Chardonnet, direttore del battello Le Calife —. Siamo assicurati in caso di avaria ma non contro l’aumento del livello delle acque».

Nel marzo del 2016 si è svolta una gigantesca esercitazi­one per preparare la città alla piena del secolo «che prima o poi arriverà», dicono le autorità. Lo stato dei terreni nella regione Île-de-France, lo scioglimen­to delle nevi e il riscaldame­nto climatico lasciano prevedere un evento catastrofi­co che riguarderà cinque milioni di persone, delle quali 500 mila da evacuare, e possibili danni per 30 miliardi di euro.

In attesa di quell’evento, stavolta Parigi è stata più o meno risparmiat­a ma non i suoi dintorni: 1.500 persone sono state evacuate in tutta la regione Île-de-France.

 ??  ??
 ?? (Afp) ?? Piena Sopra, un albero e un lampione sulle sponde dell’Île Saint-Louis, lungo la Senna a Parigi (Epa). A sinistra, il riflesso della Tour Eiffel sul fiume in piena (Epa). Sotto, il ministro francese dell’ecologia, Nicolas Hulot (al centro), su un mezzo...
(Afp) Piena Sopra, un albero e un lampione sulle sponde dell’Île Saint-Louis, lungo la Senna a Parigi (Epa). A sinistra, il riflesso della Tour Eiffel sul fiume in piena (Epa). Sotto, il ministro francese dell’ecologia, Nicolas Hulot (al centro), su un mezzo...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy