Corriere della Sera

GLI UOMINI E QUEI RITORNI DI FIAMMA ANZI FIAMMELLA

- di Antonella Baccaro

Ed eccoci qua, una sera a cena: cinque single over cinquanta e una sposata ma spesso in giro per lavoro. Siamo lo specchio di questa nuova realtà fatta di adulti refrattari alle unioni ma tutto sommato sereni, stabilizza­ti. L’atmosfera è giocosa, divertente, rilassata. Niente a che vedere con quel friccico che pervadeva i ritrovi fra single anche solo una decina di anni fa, quando ancora si riteneva possibile che qualche storia nascesse. Qui tutto è stato detto, tutto è stato tentato, o forse no, ma non conta.

Tra noi single attovaglia­ti indolentem­ente fino a tardissima ora (perché nessuno ci attende a casa, nessuno ci reclama al telefono, perché molti di noi ormai dormono pochissimo), solo i due maschi sono stati sposati, ma adesso traccheggi­ano, alternando storie leggere a lunghi periodi di solitudine. È su di loro che si concentra la curiosità delle femmine: «Perché non vi soffermate su qualcuna, visto che voi almeno avete opportunit­à appetibili, donne anche più giovani?». «Troppo impegnativ­e» è la risposta. Sono troppo impegnativ­e queste donne più giovani che cercano l’uomo maturo: vogliono un figlio e non stanno a guardare se lui è in grado di tirarlo su, anche solo in senso stretto. Sono persino troppo impegnativ­e quando un figlio non lo vogliono, ma pretendono una vera vita in comune. «Ma come si fa a quest’ età? — si lamenta uno dei due —. Tornare a casa e chiudermi la porta alle spalle è impagabile». E l’altro: «A dirla tutta, l’unica donna con cui mi metterei è la mia ex moglie». «In effetti...» gli fa coro il primo.

Ecco, gli uomini dopo una certa età, superato l’istinto predatorio che a un certo punto li fa sbarellare, intuiscono il valore della continuità di un rapporto. Vorrebbero una donna cui non devono rispiegare tutto, che li previene. Una donna cui non frega niente di condivider­e ogni attimo, una che non misura le loro performanc­e, una cui dire ridendo: «Ma ti ricordi quella volta?». Se dovessimo puntare su una tendenza, sceglierem­mo questa: i ritorni di fiamma. Anzi di fiammella.

Trovarsi una nuova fidanzata? «Le donne di oggi vogliono troppo»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy