Corriere della Sera

Marsupio, torna il brutto anatroccol­o Tre modi per indossarlo

Nel 2017 ne sono stati venduti 57 mila rivela Ebay È il simbolo più forte della tendenza «normcore»

- Michela Proietti

Il modo più nuovo di indossarlo è a «incrocio», cioè calzato come una tracolla da postino, ma un po’ più corto. Lo portano così Kendall Jenner, Bella Hadid, Rita Ora: il marsupio messo in diagonale è l’accessorio più di moda.

«È stato a lungo il brutto anatroccol­o degli accessori — scrive Vogue America —. Ha raggiunto il culmine all’inizio degli anni ‘90, popolare tra gli abitanti delle case di riposo in Florida e tra gli adolescent­i con il rollerblad­e. Ora la nostra fascinazio­ne per i brutti vestiti del passato ci ha portato a rivendicar­lo». Il rapporto Top Shopping di Ebay rivela che nel 2017 ne sono stati acquistati online 57.000. Una ragione c’è: le nuove fanny-pack — il nome in inglese — sono sorprenden­temente desiderabi­li. E stilisti e celebritie­s ci spiegano che c’è un altro modo per indossarle.

A vita alta

Lo ha riproposto così Alessandro Michele per Gucci, che ha introdotto per la prima volta nella Pre-Fall 2017 il marsupio GG Marmont in pelle matelassé e poi nella variante in velluto con cristalli. Il modo più eccentrico per portarlo? Come cintura stile Impero di un abito importante. Oppure stretto in vita, con una gonnellona lunga e vaporosa. Ferragamo ha mandato in passerella cinture preziose in pitone con un piccolo marsupio agganciato, mentre Chanel propone la belt-bag in nero caviale.

A cartuccera

Ovvero il marsupio indossato a vita bassa, spesso appoggiato sul fianco, ma anche portato nel modo classico, sul davanti. Tra le fan c’è Cara Delevingne che lo usa ai festival rock, perché non va dimenticat­o il lato pratico dell’accessorio: contiene tutto quello che occorre davvero, evitando tracolle inutilment­e pesanti. Tutto è a portata di mano, senza dover rovistare dentro la borsa. Il tocco di stile? Infilato dentro ai passanti dei jeans, a vita alta.

Sulla spalla

Rievoca un uso passato e forse un po’ fuori moda, ma Kaya Gerber dimostra che si può, magari indossato con il maglione over. Per qualcuno è l’ultima stranezza della moda, per altri è il sintomo più forte della tendenza normcore: tornare alla semplicità come risposta all’obbligo di essere alternativ­i a tutti i costi.

 ??  ?? 1 Chiara Ferragni, a fine estate 2017, indossa in anteprima Rider Miu Miu, con lavorazion­e patchwork in pelle matelassé (1.200 euro)
2 Di Chanel, in tessuto tecnico: è indossato in diagonale da Rita Ora
3 Bella Hadid e il modo più
cool per portarlo:...
1 Chiara Ferragni, a fine estate 2017, indossa in anteprima Rider Miu Miu, con lavorazion­e patchwork in pelle matelassé (1.200 euro) 2 Di Chanel, in tessuto tecnico: è indossato in diagonale da Rita Ora 3 Bella Hadid e il modo più cool per portarlo:...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy