Corriere della Sera

Appalti per il G8, assolto Bertolaso Condanne per Anemone e Balducci

Cade la corruzione: 6 anni all’imprendito­re, 6 e mezzo all’ex capo Grandi Opere

- Ilaria Sacchetton­i

ROMA Colpevoli Diego Anemone e Angelo Balducci, innocente Guido Bertolaso. Si chiude così il processo di primo grado per gli appalti del G8 della Maddalena (poi divenuto evento dell’aquila terremotat­a).

Le condanne più pesanti per il «sistema gelatinoso» come fu inizialmen­te ribattezza­to, sono quella a sei anni e sei mesi inflitta all’ex provvedito­re alle Grandi Opere Balducci, ormai un privato cittadino che ha presenziat­o a tutte le sue udienze e l’altra, a sei anni, all’imprendito­re Anemone il cui «Salaria Sport Village», simbolo della «cricca» dei Grandi eventi, resta nelle mani dell’amministra­zione giudiziari­a, in attesa che si decida sulla confisca.

Sanzionati in misura minore anche il funzionari­o pubblico Fabio De Santis (4 anni e sei mesi) e l’ex generale della Finanza Francesco Pittorru (4 anni) accusati di associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla corruzione. Per l’ex numero uno della Protezione civile Bertolaso — accusato di aver ricevuto contanti, l’uso di un appartamen­to e prestazion­i sessuali presso il centro benessere del «Salaria» — assoluzion­e «perché il fatto non sussiste».

Assolti anche la funzionari­a della commission­e aggiudicat­rice delle gare per i 150 anni dall’unità d’italia in cui Anemone fece man bassa, Maria Pia Forleo, come pure l’imprendito­re dei Mondiali di nuoto Claudio Rinaldi. E Regina De Fatima Profeta che, secondo il capo d’imputazion­e aveva reclutato la divenuta famosa massaggiat­rice (Monica Da Silva Medeiros) per Bertolaso. La prescrizio­ne, intervenut­a sulla maggior parte degli episodi, ha comunque salvato il cuore dell’impianto accusatori­o, l‘associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla corruzione.

Esulta Filippo Dinacci, difensore di Bertolaso: «Questo processo non doveva cominciare». «Perplesso» il loro collega Roberto Borgogno che prepara il ricorso in appello per Balducci.

Complessiv­amente le pene sono state più miti di quelle richieste dalla Procura, mentre altri imputati eccellenti di quella stagione — fra cui l’ex ministro Claudio Scajola e l’ex procurator­e aggiunto di Roma Achille Toro — sono stati processati a parte.

Il primo è stato assolto per la famosa casa al Colosseo acquistata con i soldi di Anemone e l’altro ha patteggiat­o 8 mesi per rivelazion­e del segreto d’ufficio (la fuga di notizie nei confronti di indagati). Quanto ad Anemone l’ultima iniziativa risale al 2014: la richiesta delle restituzio­ne dei soldi a funzionari, politici e militari beneficati all’epoca con ristruttur­azioni e ammodernam­enti.

 ?? (Foto Ansa) ?? Assolto Guido Bertolaso, 67 anni, medico prestato alla Protezione civile.
È stato per anni direttore per del dipartimen­to di Protezione civile e dal 2008 al 2010 sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio con Silvio Berlusconi
(Foto Ansa) Assolto Guido Bertolaso, 67 anni, medico prestato alla Protezione civile. È stato per anni direttore per del dipartimen­to di Protezione civile e dal 2008 al 2010 sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio con Silvio Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy