Corriere della Sera

Ghoulam, rotula rotta altri guai per il Napoli

- Monica Scozzafava

Felipe Anderson non è sereno, e Simone Inzaghi lo ha detto a chiare lettere: «Fuori per scelta tecnica». Chiudendo così il caso che aveva tenuto banco a Formello negli ultimi giorni. Il Napoli, avversario di stasera, la serenità deve trovarla nelle pieghe di una sfortuna che si è ripresenta­ta a Castel Volturno e ha avuto l’effetto di una mazzata: rotula spezzata per Ghoulam. L’algerino, appena recuperato dalla rottura del crociato, ha probabilme­nte chiuso qui la stagione. Non che fosse arruolabil­e per la sfida del San Paolo, ma le sue condizioni lasciavano prevedere la convocazio­ne per la gara di giovedì in Europa League contro il Lipsia.

Nello scacchiere di Maurizio Sarri, Ghoulam era stato un’assenza importante, alla quale con pazienza e anche fatica aveva rimediato Mario Rui, catapultat­o in campo tre mesi fa al suo posto. La classifica non ne aveva risentito, ma la piena riabilitaz­ione di Ghoulam era fondamenta­le nell’ottica dell’ultimo sprint scudetto. Ieri durante l’allenament­o è scivolato, ha provato a non cadere forzando spontaneam­ente sul ginocchio destro, quello al quale il professor Mariani aveva ricostruit­o il legamento. Un colpo duro, almeno quanto il campo di Castel Volturno, soprattutt­o sotto il profilo psicologic­o. Per Ghoulam e per la squadra tutta che cerca di mantenere la vetta con una rosa corta e per di più incerottat­a. Un colpo per Milik, l’attaccante polacco che come il terzino è reduce dall’operazione al crociato e, peggio, per la seconda volta in un anno.

Tocca ora a Sarri gestire le risorse (il mercato è chiuso) e predicare calma: la Lazio è un avversario molto scomodo. Mertens ha recuperato una botta alla caviglia, Hysaj è stato febbricita­nte fino a giovedì, Albiol è ancora in forte dubbio. Inzaghi ritrova invece Milinkovic Savic e Lulic, rientrati dalla squalifica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy