Corriere della Sera

Foibe e cortei antifascis­ti, scontri nelle piazze

Cinque carabinier­i feriti a Piacenza, lancio di uova e sassi a Torino. Il Viminale: «Fatti di inaccettab­ile gravità»

- Alessandro Fulloni

Cinque carabinier­i medicati al pronto soccorso dopo essere stati aggrediti a Piacenza, fatti che per il Viminale sono di «inaccettab­ile gravità». Sassi e uova contro gli agenti a Torino dove un manifestan­te è stato fermato. È il bilancio delle 150 manifestaz­ioni che si sono tenute ieri in almeno 36 province italiane. Raduni e celebrazio­ni connessi, in 85 casi, al Giorno del Ricordo dei martiri delle Foibe. Gli altri 75 cortei hanno riguardato le vicende legate alle vicende di Macerata.

Le manifestaz­ioni si sono tenute ovunque: da Aosta a Catania, passando per Milano e L’aquila. Record a Roma, con sette cortei e sit-in. A Piacenza si sono verificati i fatti più gravi. Cinque i carabinier­i contusi (uno di loro ha riportato la frattura di una spalla) negli scontri con un gruppo di militanti della sinistra antagonist­a, una quarantina circa con il volto coperto da passamonta­gna e con spranghe tra le mani. A un tratto, in una stretta via del centro, i manifestan­ti hanno caricato i militari dell’arma, costringen­doli ad arretrare. Uno dei carabinier­i, rimasto da solo, è stato travolto, preso a calci e bastonato. Indagini sono in corso per identifica­re gli aggressori.

A Torino i disordini, raffreddat­i subito dalle forze dell’ordine, sono esplosi quando i due cortei — quello di Casapoud e Forza Nuova e il secondo dei centri sociali — si sono sfiorati lungo il percorso. Un gruppo di una ventina di manifestan­ti antifascis­ti si è staccato dalla lunga fila del corteo cercando di caricare gli altri manifestan­ti dell’estrema destra. Nel tentativo della polizia di bloccarli, c’è stato il lancio di alcuni sassi e uova contro gli agenti. Un manifestan­te è stato fermato.

Per il Viminale — dove il ministro Minniti ha seguito i cortei in contatto costante con le questure — si è trattato di una «giornata impegnativ­a» in cui, salvo gli accaduti di Piacenza e Torino, tutto «ha avuto luogo in un clima pacifico».

 ?? (Ansa) ?? A terra Un carabinier­e ferito durante gli scontri di ieri a Piacenza
(Ansa) A terra Un carabinier­e ferito durante gli scontri di ieri a Piacenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy