Corriere della Sera

«La Lega non andrà mai con i 5 Stelle» Berlusconi e il rapporto con gli alleati. Il leader accelera: da domani 4 volte in tv in una settimana

- Giuseppe Alberto Falci

«Chi è in Italia senza averne titolo deve essere riportato nel suo Paese». Silvio Berlusconi non ha dubbi quando a sera, intervista­to dal Tg3, interviene sui fatti di Macerata e sulla questione al momento al centro della campagna elettorale: l’immigrazio­ne. Il leader azzurro ritiene che si debba agire «con assoluta fermezza» e che ad oggi non comprende l’atteggiame­nto della sinistra. «Mi meraviglia — afferma — che non si renda conto di quanto sia grave l’allarme sociale». Eppure la preoccupaz­ione dell’ex premier risponde sempre alla voce Movimento Cinque Stelle. «Persone come Di Maio e Di Battista usano gli unici argomenti che conoscono: gli insulti, le calunnie e il linguaggio dell’odio». Ecco perché, scandisce l’ex premier, «non sono interlocut­ori politici, ma una setta pericolosa».

Berlusconi non è d’accordo infatti su chi discetta su un eventuale accordo post elettorale fra i pentastell­ati e il Carroccio. Berlusconi lo esclude categorica­mente: «Nessuno — ripete come un mantra —, nessuno dei nostri alleati può nemmeno lontanamen­te pensare a un accordo con loro». Infine si rivolge al «signor Rossi» per ricordargl­i gli effetti positivi della flat tax. «Prendi il tuo reddito dell’anno, togli 12.000 euro, togli anche 2.000 mila per i figli piccoli,

La campagna del leader e 1.000 euro per i figli grandi. Togli anche le visite mediche e gli interessi sul mutuo per la prima casa. Di quello che resta del tuo reddito calcola il 23%, questo è quello che pagherai, caro signor Rossi».

È stata una lunga giornata per il leader di Forza Italia. Ad Arcore assieme alla cerchia più ristretta del suo staff l’ex premier ha limato la road map della settimana che sarà molto intensa con al centro una serie di interviste (tv e radio) e con molta probabilit­à un paio di uscite pubbliche con le categorie produttive. In particolar­e, Berlusconi starebbe valutando un incontro con la Confcommer­cio e uno con l’ance. «L’obiettivo è quello di intercetta­re più mondi», filtra dalle stanze di villa San Martino.

Di certo da oggi inizierà un vero e proprio tour de force. Nel primo pomeriggio il leader azzurro varcherà l’ingresso di Saxa Rubra per un’intervista a In mezz’ora in più dove farà la staffetta con Matteo Salvini. Poi martedì, a meno di colpi di scena, dovrebbe essere a Carta Bianca da Bianca Berlinguer. E per mercoledì o giovedì sarà ospite da Bruno Vespa a Porta a Porta e poi a Unomattina. Il tutto accompagna­to da un paio di interviste con le radio e una serie di spot sulle riforme dei precedenti esecutivi di centrodest­ra che saranno pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram.

E intanto Salvini avvisa Berlusconi: «Ci fidiamo dell’alleanza di centrodest­ra. Sono convinto che il centrodest­ra vincerà e la Lega sarà la prima forza. Andare al governo è una grande responsabi­lità ma non vedo l’ora».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy