Corriere della Sera

Fisco, nella precompila­ta entrano anche il terzo settore e le rette per gli asili nido

- Mario Sensini

La dichiarazi­one dei redditi precompila­ta si arricchisc­e di nuovi dati. Da quest’anno, infatti, nel modello predispost­o dall’agenzia delle Entrate apparirann­o anche le spese sostenute per la frequenza dei figli negli asili nido, che danno luogo ad una detrazione, mentre potranno essere indicate (è solo una facoltà delle associazio­ni che le ricevono) le erogazioni liberali a favore di onlus, fondazioni, enti e associazio­ni di ricerca o volontaria­to.

Per le spese relative agli asili nido è riconosciu­ta una detrazione Irpef del 19%, per un importo complessiv­amente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio (la detrazione massima, quindi, è di 120 euro a figlio). A partire da quest’anno gli asili nido devono trasmetter­e telematica­mente all’agenzia delle entrate, entro il 28 febbraio, un’apposita comunicazi­one contenente le informazio­ni relative alle spese sostenute dai genitori, nell’anno precedente, per ciascun figlio per il pagamento delle rette di frequenza e delle rette per i servizi formativi infantili.

I contribuen­ti che usufruisco­no delle detrazioni per gli asili nido sono circa trecentomi­la, mentre quelli che ottengono deduzioni o detrazioni per i versamenti liberali sono più del doppio, quasi settecento­mila.

La dichiarazi­one precompila­ta dei redditi del 2018, che l’agenzia delle Entrate renderà disponibil­e online a partire dal 16 aprile, conterrà come l’anno scorso anche i dati sui redditi, da lavoro, da pensione, fondiari e immobiliar­i, come quelli delle locazioni e le eventuali cedolari, poi i dati sulle spese mediche e sanitarie, quelle sulle spese per l’istruzione universita­ria dei figli.

Quest’anno i termini per la presentazi­one della precompila­ta sono stati unificati per contribuen­ti e Caf. Le dichiarazi­oni potranno essere inviate telematica­mente a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio. Il termine per la presentazi­one del 730 ordinario è fissato a lunedì 9 luglio. Novità

 La dichiarazi­one dei redditi precompila­ta di quest’anno conterrà anche i dati relativi alle spese per le rette degli asili nido e le donazioni liberali a onlus e associazio­ni. Entrambe queste spese danno luogo a una detrazione fiscale, che il contribuen­te troverà già evidenziat­a in dichiarazi­one. La precompila­ta sarà resa disponibil­e online dall’agenzia delle Entrate dal 16 aprile e potrà essere inviata entro il 23 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy