Corriere della Sera

«Il mio casco intelligen­te chiama il 118 se cadi in moto»

-

Emanuel Chirila, 20 anni, di San Giovanni Valdarno (Arezzo) ha creato il «Blue helmet», il «casco intelligen­te», un prodotto che — lui spera — rivoluzion­erà la sicurezza sulle due ruote. Si tratta di un casco per moto completame­nte autonomo dotato di intelligen­za artificial­e e un sensore di collisione che rileva gli infortuni stradali inviando una richiesta automatica di soccorso, fornendo una serie di dati necessari per rintraccia­re la persona.

Quando, appena diciottenn­e, aveva cominciato a parlare del suo prototipo, Emanuel aveva spiegato così le ragioni della sua ricerca: «Vado in scooter da quando ho sedici anni e mi sono sempre chiesto cosa succede se qualcuno cade e perde i sensi: chi può chiedere aiuto al posto suo? Se non c’è nessuno che ha assistito all’incidente come può fare a salvarsi?».

Di qui la ricerca, sfruttando 20 anni Emanuel Chirila, di San Giovanni Valdarno (Arezzo), mostra il «Blue helmet» le conoscenze tecniche, elettrotec­niche e informatic­he che aveva appreso a scuola, e infine la realizzazi­one del prototipo. Il casco fa da «scatola nera». Emanuel spiega: «Il casco ha un sensore di collisione, geolocaliz­za il motociclis­ta e manda in automatico un sms di richiesta di soccorso. La protezione, da passiva, diventa attiva».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy