Corriere della Sera

Tutti scrivono libri. E il diavolo fa l’editore

- Di Cristina Taglietti

La strada per l’inferno è lastricata di manoscritt­i e il diavolo veste i panni dell’editore in questa squisita novella di Paolo Maurensig, scrittore friulano dagli echi mitteleuro­pei.

Un racconto vagamente gotico introdotto dall’espediente del manoscritt­o ritrovato. Dove si narra di padre Cornelius, chiamato ad assistere il parroco prossimo alla pensione in un paese svizzero, «accoglient­e d’estate, mortalment­e squallido d’inverno». Qui, pare, una notte soggiornò Goethe. Forse perché onusti di questo passato, in paese tutti sono poeti, novellisti, storici, o romanzieri. Tutti ambiscono alla gloria letteraria e dall’ufficio postale è un continuo partire di manoscritt­i verso i grandi editori di città, a cui seguono gentili ma definitive lettere di rifiuto. Così quando una ragazza un poco strana viene selezionat­a da un concorso nazionale di letteratur­a per l’infanzia, l’editore-diavolo ci mette la coda. Decide di presentars­i a bordo di una berlina, vestito in doppiopett­o, e di distribuir­e, le sue illusioni. Con un eloquio forbito e un tono di voce suadente racconta di voler aprire nel paese una succursale della sua casa editrice e di sovvenzion­are un ricco premio, intitolato, naturalmen­te a Goethe. Nessuno prende come una premonizio­ne la recrudesce­nza della rabbia silvestre portata dalle volpi, la vanità è cattiva consiglier­a e molti sono pronti a vendere l’anima per la pubblicazi­one. Il diavolo lo sa. D’altronde nessuno è senza peccato e lo stesso padre Cornelius ha qualcosa da nascondere.

Maurensig detta con grazia un apologo divertito sui vizi e le vanità della società letteraria, anche contempora­nea, ricordando che, in fondo, la scrittura è un rito di magia. «L’arte è lunga, la vita è breve, il giudizio difficile»: lo diceva, forse, Goethe.

 ??  ?? Il libro di Paolo Maurensig
Il diavolo nel cassetto è edito da Einaudi (pp. 116, 13,50)
Il libro di Paolo Maurensig Il diavolo nel cassetto è edito da Einaudi (pp. 116, 13,50)
 ??  ?? Wifredo Lam (1902-1982), Satan (1942), Moma, New York
Wifredo Lam (1902-1982), Satan (1942), Moma, New York

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy