Corriere della Sera

Il western di Pattinson

L’ex vampiro demolisce il mito del cowboy «No agli eroi, cerco film che sorprendan­o»

- DAL NOSTRO INVIATO Valerio Cappelli

BERLINO Robert Pattinson ha un dente d’oro, l’anello di fidanzamen­to in tasca, la chitarra a tracolla accanto al fucile. Fiori e pallottole mentre insegue la donna che vuole sposare, prendendo a revolverat­e l’archetipo dell’eroe dei film western. Nel suo viaggio d’amore si accompagna a un cavallo nano, più alto di un cocker, più basso di un alano, il cui bagaglio sulla groppa è un gallo in una gabbia, buono per la cena. «Cerco film che mi sorprendan­o», dice l’attore taciturno braccato dai paparazzi, «mi piaceva l’idea di un qualcosa fuori da ogni cliché, un western bizzarro».

Sono passati dieci anni e stiamo ancora a parlare dell’ex vampiretto di Twilight, il ruolo che lo ha reso l’idolo delle teenager, ora di un’altra generazion­e. Ha fatto il criminale psicopatic­o in Good Time all’ultimo Cannes, eppure lo riportano sempre lì, alla dolce condanna dell’irresistib­ile succhia sangue che a Berlino lui fuggevolme­nte menziona. A 32 anni è già veterano alla Berlinale con quattro presenze. È atteso da un manipolo di adolescent­i incuranti del freddo pungente, un freddo diverso da quello che al Festival ha accolto Damsel dei fratelli David e Nathan Zellner, già passato al Sundance di Robert Redford, dove si disse: un grottesco western dove la risata si ferma in qualche parte del cervello e si spegne prima di nascere.

Robert vuole essere un attore e non un divo. «Mi stanno aspettando per le foto? Mi stupisco che ancora succeda», bisbiglia quasi fra sé e sé. Non menzionate­gli le ex Kristen Stewart (i due sono appena stati visti insieme in un bar di Los Angeles e tanto è bastato perché il gossip parlasse di un ritorno di fiamma) e Reese Witherspoo­n (in La fiera della vanità lui interpreta­va addirittur­a, in un ruolo tagliato del tutto, la parte di suo figlio, ma nella vita stavano insieme).

Robert, che cerca come pepite d’oro «progetti originali», condivide con la sua partner Mia Wasikowska la timidezza, la riservatez­za, il parlare a monosillab­i e con un filo di voce, apprezzand­o l’alternanza di blockbuste­r e progetti indipenden­ti, l’«entusiasmo» con cui commentano le scosse telluriche nel cinema dopo il caso Weinstein: «Che le donne possano far sentire la loro voce è straordina­rio». Lei, eterea, la pelle diafana, mentre lui diafano fu per contratto: pallido come un lenzuolo apparve solo nel film che gli ha dato ricchezza e celebrità.

Ora che l’ex vampiro esce alla luce del sole, per Mia Wasikowska è un «idiota» (così lo definisce in una scena), un pazzo che nella sua testa ha girato un suo film: lei è stata rapita, lui deve salvarla e sposarla, con l’aiuto del predicator­e che si porta dietro, il coregista David Zellner (recita anche suo fratello Nathan). Il fatto è che Mia se ne stava in santa pace col suo fidanzato, altro che rapitore. «Anch’io sono stata vittima di stalker, come mi accade nel film», svela l’attrice.

Zellner Bros hanno chiamato il loro film al femminile, Damsel, Donzella: «Le donne nel western sono noiose, sono l’oggetto del desiderio che aspettano il ritorno a casa dell’eroe. Non vogliamo fare film che abbiamo già visto, anche se abbiamo pensato a Sergio Leone e a Sam Peckinpah. Dopo, non puoi più tornare indietro a John Wayne».

I due registi volevano mettere nella loro storia «humour e pathos, così come il comico e il tragico si mescolano nella vita».

Si accenna al riso quando un uomo finisce nella forca dentro un barile mentre il prete intona una sorta di jodler tirolese. Robert Pattinson recita, canta, balla: «Danzare è stata un’esperienza difficile, abbiamo provato tanto». Anche lei crede nell’amore puro, come il maldestro cowboy che interpreta? «La vita è un po’ più complicata».

 ??  ??
 ??  ?? Tappeto rosso Robert Pattinson e Mia Wasikowska
Tappeto rosso Robert Pattinson e Mia Wasikowska
 ??  ?? Festival Robert Pattinson (31 anni) e Mia Wasikowska (28) in una scena di «Damsel» dei fratelli Zellner: storia di un cowboy maldestro che vuole ritrovare a tutti i costi la fidanzata che è stata rapita
Festival Robert Pattinson (31 anni) e Mia Wasikowska (28) in una scena di «Damsel» dei fratelli Zellner: storia di un cowboy maldestro che vuole ritrovare a tutti i costi la fidanzata che è stata rapita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy